Le mestruazioni della donna in Medicina Cinese
初湖和绝经的大致年龄 – Età del primo e dell'ultimo periodo:
I tempi delle mestruazioni vanno dagli 11 ai 18 anni (media di 12). Un anno dopo il menarca il qi del rene non è ancora prospero e pieno, quindi le mestruazioni possono essere instabili e gradualmente si stanno trasformando in un ciclo regolare. Il tempo delle mestruazioni continuerà fino all'età di 49 anni.
月经的周期 – Ciclo mestruale:
Media di 28 giorni, nell'area di 21-35 giorni, la quantità di sanguinamento è di circa 50-80 ml.
月经的经期 – Il periodo delle mestruazioni:
La durata del sanguinamento mestruale è compresa tra 3-5 giorni e può essere prolungata fino a 7 giorni. Colore rosso scuro o rosso porpora all'inizio, alla fine il colore è pallido. Nessun grumo, viscosità o odore. La quantità di sanguinamento è di circa 50-100 cc. il primo giorno la quantità può essere piccola; al 2-3° giorno la quantità è maggiore; al 4° giorno l'importo può essere di nuovo piccolo.
Costituzione, età, clima, luogo di vita e abitudini di vita sono fattori che influenzano le mestruazioni, si possono notare alcuni cambiamenti.
月经期的一般反应 – Sintomi durante le mestruazioni:
Alcune donne possono avere leggero dolore o pienezza allo stomaco, mal di schiena, fastidio al seno, cambiamenti di umore... ma l'effetto sul lavoro della donna è minimo. Dopo il ciclo i sintomi scompaiono tutti.
Questi sintomi compaiono a causa di qi e sangue sbilanciati che influenzano il Chong- e Ren mai.
Ciò porta a problemi di flusso del qi del fegato e danni allo Zheng qi.
Nella maggior parte dei casi non è necessario alcun trattamento. In caso di problemi nelle prime mestruazioni la patologia può essere qi xu pre-cielo.
Il Qi del Rene è debole , quindi qi e sangue, yin e yang stanno perdendo l'equilibrio.
Questo può influenzare le condizioni di vita delle donne e deve essere trattato.
月 经 生理 的 异常 现象 – I fenomeni anormali delle mestruazioni:
mestruazioni ogni 2 mesi – bing yue 并月
mestruazioni ogni 3 mesi –ju jing o ji jing 居经 或 季经
mestruazioni una volta all'anno – bi nian 避年
assenza di mestruazioni per tutta la vita o mal di schiena mensile senza flusso mestruale – an jing 暗经
mestruazioni regolari durante la gravidanza senza danneggiare il feto – Ji jing o Sheng tai 激经 或 盛抬.
Fisiologia:
Le mestruazioni sono riferite alla normale funzione degli zang fu, alla prosperità del qi e del sangue, alla maturità del ciclo femminile (tian gui – 7 anni) e al flusso dei meridiani.
L'utero dipende dagli zang-fu, canali, qi e sangue e il tian gui.
Il termine Tian Gui è composto da due ideogrammi: Tian (che come carattere generale significa “Cielo, Celeste, Testa, Dio o Dea, Innato, la Persona o il Gruppo da cui dipendiamo”) e Gui (Fantasma, Demone, Spirito).
Quindi la crescita, lo sviluppo e longevità della persona.
La parte più importante delle mestruazioni è il sangue.
La creazione del sangue dipende dagli zang-fu(organi e visceri), viene trasferito nell'utero dai meridiani, quindi il normale tian gui, il sano funzionamento degli zang-fu, la pienezza del flusso libero di qi-sangue di , porterà una normale mestruazione.
Tian gui 天 癸 – Ciclo di 7 anni:
Il tian gui è uno dei materiali importanti del corpo che è installato nel rene e nel cervello. È responsabile della crescita, della vita e della salute fisica. È correlato al qi del cielo anteriore ed è influenzato dalla condizione del rene.
In questa fase il Tian Gui sta maturando.
Il cielo anteriore e posteriore sono le energie che influenzano il tian gui: Terra - Acqua.
Il primo materiale che produce tian gui è il qi pre-cielo, ma è trasmesso al nutrimento de post-cielo.
Quando esiste il Qi del cielo anteriore, viene prodotto il tian gui, quindi possono comparire le mestruazioni.
Il Tian gui nelle donne è responsabile delle mestruazioni e negli uomini dello sperma.
La carenza energetica dei Reni porterà a un tian gui non sufficiente, il flusso di qi e sangue , causando problemi di mestruazioni e gravidanza.
La maturità del tian gui è di 14 anni nelle donne e 16 negli uomini.
Tian gui è diviso in 5 periodi:
1. Giovani anni – la ragazza ha 7 anni, il qi del rene si sta accumulando gradualmente.
2. Fase di crescita: la ragazza ha 14 anni, tian gui promuove la pienezza ; le mestruazioni iniziano con cambiamenti fisici. Questo può essere dai 12 ai 18 anni.
3. Maturazione: la condizione fisica del corpo è forte, il jing è pieno, l'ovulazione è normale e le mestruazioni sono regolari. Questo periodo inizia dai 18 fino ai 30 anni.
4. Periodo adulto – i passaggi dal periodo di maturazione alla vecchiaia; il mestruo non è stabile e ci sono dei problemi a livello energetico: dai 40 ai 50 anni.
5. Vecchiaia– le mestruazioni si fermano, incapacità di rimanere incinta, Il Nei Ching dice: "all'età di 49 anni ren e chong diventano settimanali, tian gui è piccolo e non scorre, l'aspetto sta cambiando."
Zan fu:
Il sangue è uno dei principali materiali di base nelle donne ed è il fondamento delle mestruazioni. La produzione del sangue è di Zang-fu. Il cuore controlla il sangue, il fegato lo ripristina, la milza interagisce con il sangue. Stomaco e milza sono i principali produttori di sangue, il rene ripristina il jing che può trasformarsi in sangue, i polmoni controllano il qi e possono influenzarne il flusso e la quantità (il qi produce sangue e lo muove).
Quindi possiamo dire che gli organi a livello fisico, energetico e psicologico possono influenzare la creazione e l'equilibrio del sangue.
Quando gli zang fu sono bilanciati, il qi-sangue scorre liberamente, il sangue è nutrito e in piena quantità quindi le mestruazioni sono regolari.
La relazione tra Qi – sangue e mestruazioni:
Le donne sono influenzate principalmente dalla quantità e dal flusso sanguigno. Le mestruazioni sono aggravate dal sangue prodotto dagli organi zang-fu. Il Qi controlla il sangue , il sangue è la madre del qi (aiuta a produrre qi) entrambi dipendono l'uno dall'altro. La produzione delle mestruazioni si basa sul sangue e sulla capacità del qi di muovere il sangue. L'equilibrio di qi e sangue può assicurare un ciclo stabile.
La relazione tra jing-lou (Meridiani) e ciclo mestruale:
I Jing lou collegano la superficie esterna del corpo e gli organi, collegano interno-esterno, passano dalla parte superiore del corpo alla parte inferiore del corpo collegando tutti gli organi in un tutto. I Meridiani trasformano il qi e il sangue in molte piccole unità, nutrendo tutto il corpo.
Gli 8 vasi straordinari (chong-ren-du-dai sono i più importanti) possono bilanciare il qi e il sangue dei 12 meridiani.
Buon lavoro.
Si ringrazia Felipe Guerra in qualità di autore e fonte delle informazioni tecniche qui descritte.
Sito web di riferimento con video ed audio corsi: https://www.dragoneromtc.com/
Se vuoi avere maggiori informazioni o vuoi venire a conoscerci di persona ed a sperimentare i benefici della Medicina Tradizionale Cinese consulta il calendario degli eventi che si svolgeranno presso l'Associazione "La Ghianda" a Roma, in Viale Appio Claudio (vicino al Parco degli Acquedotti ed a Cinecittà, tra la via Appia e la via Tuscolana, facilmente raggiungibile anche con la metropolitana Linea A, fermate Subaugusta o Giulio Agricola) oppure chiamaci (o scrivici su Whatsapp) al numero 320-7883535 (Enrico)