Medicina Tradizionale Cinese
Cos’è la Medicina Tradizionale Cinese (MTC)
La Medicina Tradizionale Cinese è un sistema di cura completo utilizzato e praticato in Oriente da oltre 2.500 anni e in Occidente da oltre cento anni.
L’approccio utilizzato da tale metodologia comunemente si definisce “olistico”, dal greco όλος (“olos”), che significa “totalità”; in medicina ciò si traduce nella ricerca di uno stato di salute “globale”, che si preoccupa di garantire un’esistenza “sana” all’essere vivente, visto come un’unità permeata di energia: tutto è energia, lo spirito, i pensieri, le emozioni e anche il corpo fisico; cambia soltanto il grado di densità attraverso il quale l’energia si manifesta.
Quali sono le caratteristiche della Medicina Tradizionale Cinese
In base a quanto detto, si può quindi affermare che secondo l’approccio della Medicina Cinese:
- ogni essere vivente è un continuum ininterrotto di energia, dal polo più sottile (spirito) al più coeso (sostanza materiale); lo stato di armonia che caratterizza un individuo in buona salute è mantenuto dall’efficienza della sua energia vitale. Di conseguenza la malattia è sempre vista come uno squilibrio, una disarmonia causata da fattori esterni (perlopiù di natura climatica o microbica) o da fattori interni (condizioni emozionali sbilanciate, eccessi di fatica, fisica o psichica, alimentazione inappropriata);
- nello stato di salute, così come nella malattia, vi è comunicazione e influenza tra le parti: il rilassamento della mente giova al corpo e un disturbo fisico influenza la psiche;
- per arrivare a risolvere gli stati di disequilibrio non è corretto focalizzarsi su un singolo sintomo ma piuttosto è fondamentale considerare lo stato della persona nel suo insieme di corpo fisico, mentale e spirituale e non si limita a considerare i disturbi in atto, perché vuole risalire alla radice della malattia e, di conseguenza, risolvere le sue molteplici manifestazioni (fisiche, mentali, emozionali, spirituali).
- nella valutazione energetica dello stato di salute dell’essere umano hanno un impatto fondamentale anche l’ambiente, la società, la famiglia e lo stile di vita di ciascun individuo.
L’obiettivo principale della Medicina Tradizionale Cinese, quindi, è quello di formulare una diagnosi il più possibile precisa, tale da rispecchiare esattamente lo squilibrio energetico in atto e le sue radici. Infatti solo a partire da una diagnosi puntuale sarà possibile attuare una terapia in grado di ristabilire l’equilibrio nel sistema. Raggiunto questo risultato, la persona sarà di nuovo capace di autoregolarsi e di guarire se stessa.
I metodi principali di trattamento della Medicina Tradizionale Cinese sono sette:
- Agopuntura
- Tuina
- Moxibustione (Moxa)
- Coppettazione
- Fitoterapia
- Dietetica cinese
- Qi Gong e Taiji
Scarica il depliant informativo sulla Medicina Tradizionale Cinese oppure vieni a trovarmi per un colloquio informativo nel mio studio a Roma, in Viale Appio Claudio (vicino al Parco degli Acquedotti ed a Cinecittà, tra la via Appia e la via Tuscolana) presso l'associazione culturale "La Ghianda". Facilmente raggiungibile anche con la metropolitana (Linea Metro A tra le fermate di Subaugusta e Giulio Agricola).