Il dolore alla spalla: l'approccio della Medicina Cinese
Il dolore al collo e alle spalle può essere acuto o cronico e colpisce le articolazioni e i relativi tessuti molli. Possono verificarsi anche gonfiore, intorpidimento e formicolio.
L’infiammazione e la malattia degenerativa delle articolazioni potrebbero essere una diagnosi della medicina occidentale. Nella MTC, se soffri di dolore al collo e alle spalle , ci sono alcune potenziali cause che andrebbero valutate.
Forse la presenza di un agente patogeno (ad esempio Vento o Umidità) interagisce con la funzione degli organi, creando un problema locale nelle articolazioni e nei tessuti molli.
La MTC apprezza anche il modo in cui le parti interne, esterne e distanti di un corpo possono essere collegate attraverso il sistema dei canali, utilizzando queste connessioni per avvantaggiare sia la funzione dei tessuti che la struttura dei nostri corpi.
Alcune delle diagnosi della MTC potrebbero includere "umidità", "freddo" o "caldo", "vento", "stasi del sangue" e "carenza di Qi e sangue".
Spesso è una combinazione di questi fattori che poi determina la disarmonia.
Il risveglio con il torcicollo e limitazione dei movimenti verrà diagnosticato come “invasione di vento”; il vecchio classico “dormire nella corrente” è spesso la causa.
La presenza di umidità potrebbe assomigliare a questa: dolori articolari e muscolari con sensazione di pesantezza e intorpidimento.
Il dolore potrebbe peggiorare quando il clima è umido .
Se è la spalla ad essere colpita, sarà gonfia, caratterizzata da rigidità e mobilità ridotta.
Purtroppo l'umidità spesso evolve in “umidità fredda”, provocando dolori fissi più intensi alle articolazioni ed eventualmente anche dolori nevralgici.
La gamma di movimenti è notevolmente ridotta con maggiore rigidità.
Il dolore peggiorerà di notte e con l'esposizione al freddo.
Le prescrizioni erboristiche includeranno erbe riscaldanti.
Poiché la condizione sarà cronica, spesso utilizziamo erbe per aiutare a risolvere la carenza sottostante nel corpo della persona. Ciò potrebbe includere erbe come la radice di peonia bianca e il ginseng.
Il trattamento di agopuntura comprende metodi di riscaldamento, come la moxibustione o lampade termiche a infrarossi per riscaldare l'area.
Se c’è la “stasi del sangue” è una diagnosi comune. Il trauma potrebbe includere un infortunio, ma può anche includere un intervento chirurgico.
Un problema di vecchia data spesso si trasforma in “stasi del sangue”.
In questi casi il dolore sarà fisso, lancinante e acuto, peggiorando con l'attività, il sonno e la pressione. Probabilmente non sarà influenzato dal tempo o dallo stress emotivo.
La spalla può anche sviluppare deformità ossee e debolezza.
La pelle probabilmente appare secca, squamosa e leggermente scolorita. In questi casi verranno fornite formule erboristiche completamente diverse. L’obiettivo del trattamento è “rinvigorire il sangue e muovere il Qi, rompere e dissipare la stasi del sangue”.
Le "condizioni di carenza" sono per lo più diagnosticate come "carenza di Qi e sangue".
La "carenza di Qi e sangue" di solito si presenta come dolori sordi e articolazioni rigide, secche e scricchiolanti, o rigidità intermittente, dolore sordo con formicolio e intorpidimento.
Il dolore è alleviato dal riposo e aggravato dall'uso e dal movimento, specialmente durante il freddo.
I pazienti sono generalmente stanchi, sembrano pallidi e si sentono deboli.
Anche la lingua di un paziente potrebbe apparire pallida, riflettendo la carenza di sangue.
Le prescrizioni di erbe cinesi includeranno molte erbe per aiutare ad accumulare sia Qi che sangue, nonché a disperdere il dolore nella zona interessata.
Alla prescrizione vengono aggiunte anche erbe riscaldanti.
Sebbene queste erbe possano essere simili alle prescrizioni menzionate sopra, le dosi saranno più elevate e includeranno più erbe tonificanti in generale.
Spesso sono incluse erbe come ginseng, radice di peonia, liquirizia al miele, astralgalo, zenzero e cannella; sono tutte riscaldanti.
Per vedere tutti gli articoli pubblicati nel blog:
https://www.medicina-cinese.it/index.php/blog-articoli/tutti-gli-articoli
Si ringrazia Felipe Guerra in qualità di autore e fonte delle informazioni tecniche qui descritte.
Sito web di riferimento con video ed audio corsi: https://www.dragoneromtc.com/
Se vuoi avere maggiori informazioni o vuoi venire a conoscerci di persona ed a sperimentare i benefici della Medicina Tradizionale Cinese consulta il calendario degli eventi che si svolgeranno presso l'Associazione "La Ghianda" a Roma, in Viale Appio Claudio (vicino al Parco degli Acquedotti ed a Cinecittà, tra la via Appia e la via Tuscolana, facilmente raggiungibile anche con la metropolitana Linea A, fermate Subaugusta o Giulio Agricola) oppure chiamaci (o scrivici su Whatsapp) al numero 320-7883535 (Enrico)