Sangue e Medicina Cinese

Avere una carenza di sangue non è esattamente qualcosa che trasmette gioia , energia o vivacità.

Al contrario, quando qualcuno ha questo problema, come molti dei miei pazienti, spesso condividerà un sentimento del tipo "si sente come uno zombie", "come la morte", "depresso", "esausto" o depresso anche senza un problema scatenante, come mi ha detto una persona: "Sono depresso e non so nemmeno perché, non c'è niente che mi preoccupa".
Ogni persona potrebbe avere una combinazione o un numero diverso di sintomi associati a una carenza di sangue, ma nonostante le sfumature, in genere hanno una cosa in comune: si sentono esauriti.
La loro vitalità è diminuita, il che si riflette nel loro aspetto, nel loro comportamento e, naturalmente, nella loro salute.
Ma prima di descrivere esattamente cosa sia una carenza di sangue, confrontiamo il modo in cui il sangue viene considerato nei diversi protocolli medici:


Nella medicina occidentale (allopatica), il sangue è composto da globuli rossi, globuli bianchi, piastrine, plasma, nutrienti, altre proteine, elettroliti e acqua.
Le sue funzioni si basano sulla qualità/quantità di questi singoli componenti.
Alcune di queste funzioni includono la distribuzione di ormoni, il trasporto di ossigeno ed energia (glucosio) e il supporto del sistema immunitario.

Nella medicina tradizionale cinese (MTC), anziché concentrarsi sulla composizione del sangue a livello cellulare, le funzioni del sangue sono considerate in modo olistico.
In tal senso, la MTC vede il sangue in senso più ampio come il fluido rosso all'interno dei vasi che fornisce nutrimento al corpo.
I componenti trasportati dal sangue, e la qualità del sangue stesso, non sono limitati a materiali fisici o quantità quantificabili.
La sua abbondanza o deplezione è misurata tramite osservazione (guardando la pelle, il tono muscolare, i capelli, le unghie, più il colore della lingua), palpazione (la pelle è fredda o calda; il polso è debole, vuoto o sottile; o è più ampio e pieno).


Sangue (Xue) - Sostanza vitale:
Nella medicina tradizionale cinese si dice che

  • Il sangue è una forma più densa di Qi.
  • Il sangue è inseparabile dal Qi.
  • Il sangue nutre gli organi e produce il Qi, ma il Qi dà movimento al Sangue.

Come puoi vedere, la relazione tra Sangue e Qi è come quella tra lo Yin e lo Yang.
Il sangue è una sostanza Yin: è la forma più scura, fluida, nutriente e condensata del qi.
Il qi è di natura Yang: è l'energia attivante e dinamica che consente ai sistemi del nostro corpo di funzionare correttamente.


Sposta il sangue dove deve essere.
Puoi pensare al qi come all'elettricità: non puoi sempre vederlo, ma sai che è in funzione in sottofondo per far sì che tutto funzioni.
Le funzioni del sangue:
Nella medicina cinese, il sangue è responsabile di:

  • Nutrire il corpo scorrendo attraverso i vasi, gli organi e i canali.
  • Donare flessibilità e idratazione ai tessuti del corpo.

In quanto sostanza Yin, il sangue è denso, fluido e lubrificante: impedisce ai tessuti/articolazioni di seccarsi.

Una carenza di sangue porta secchezza: articolazioni/muscoli rigidi, scricchiolii/schiocchi delle articolazioni, dolori muscolari cronici che non passano con il riposo o l'idratazione (pensa a un fiume in secca: quando non c'è abbastanza sangue per rimuovere i detriti sul fondo, metaboliti e aderenze si accumulano creando più dolore/indolenzimento); possono anche esserci pelle/capelli/unghie secchi o fragili.


Il sangue supporta e ancora lo Shen, la nostra coscienza.
Lo Shen è lo “Spirito” o la “Mente” del Cuore; modella il modo in cui percepiamo noi stessi, gli altri e ci relazioniamo con il mondo che ci circonda.
Il Sangue nutre lo Shen supportando un'attività emotiva/mentale autentica ed equilibrata.
Con un sangue carente, lo Shen può essere disturbato, manifestandosi come sintomi di vaga ansia, scarsa memoria, pensiero annebbiato, leggera irritabilità, disagio e difficoltà a dormire (specialmente ad addormentarsi o a riaddormentarsi se ci si sveglia).


Cosa significa se il mio agopuntore dice che ho una carenza di sangue?
Significa che non hai abbastanza sangue (basso volume) in circolazione e/o la qualità del tuo sangue indica una mancanza di nutrimento (come un basso contenuto di ferro) quindi non può svolgere queste funzioni.
Significa anche che tu e il tuo agopuntore dovete discutere perché la carenza di sangue è presente in primo luogo per supportare adeguatamente il corpo nella creazione/rinnovo di questa sostanza vitale.
Ma prima di addentrarci nelle innumerevoli cause per cui potrebbe verificarsi una carenza di sangue, ecco i sintomi principali a cui fare attenzione:

Sintomi:

  • Mal di testa (solitamente di qualità sorda o vuota, peggiore dietro gli occhi).
  • Emicranie legate al ciclo mestruale (peggiorano una volta/dopo l'inizio del ciclo).
  • Sempre freddo:
  • Intorpidimento/formicolio alle mani/piedi (sindrome delle gambe senza riposo).
  • Vertigini, svenimento.
  • Nebbia cerebrale, scarsa memoria.
  • Fatica cronica.
  • Depressione, sbalzi d'umore.
  • Ansia, palpitazioni cardiache.
  • Difficoltà ad addormentarsi (o a riaddormentarsi).
  • Mestruo mancante o leggero/breve.
  • Perdita di capelli (eccessiva) o diradamento dei capelli.
  • Pelle secca/squamosa/squamosa.
  • Stitichezza (feci secche).
  • Unghie fragili, scanalate o con lune blu/viola.
  • Carnagione pallida.
  • Lingua pallida; può essere gonfia con o senza segni di denti.
  • Dolore o debolezza muscolare cronica.

Quali sono le cause della carenza di sangue?
Può svilupparsi per diversi motivi, ma ecco quelli più comuni in base alla mia esperienza (l'elenco non è esaustivo):
1. Superlavoro fisico, in particolare attività cardiovascolari/di resistenza intense.
Nella MTC c'è un detto secondo cui la corsa consuma il sangue mentre il sollevamento pesi grava sui reni (tuttavia gli sport di forza non fanno eccezione).
Una carenza di sangue dovuta a superlavoro fisico è più comune (ma non *normale o ideale*) nelle atlete mestruate che notano la scomparsa del ciclo mestruale a causa della frequenza o dell'intensità elevata dei loro allenamenti.
Da una prospettiva occidentale, ciò può verificarsi a causa di una disregolazione dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene (HPA) o ipofisi-ovaio (HPO) (in parole povere, il sistema nervoso è troppo stressato e, per le donne, questo può essere il caso dell'amenorrea ipotalamica, in cui il ciclo mestruale smette di arrivare per mesi), di un disturbo della tiroide o di una carenza primaria di sangue (come l'anemia sideropenica).
2. Perdita di sangue acuta: parto, donazione di sangue, lesioni.
Tutto quanto sopra può portare a una carenza acuta di sangue che, se non controllata e non reintegrata nel tempo, può dare origine a sintomi più cronici.
3. Perdita di sangue continua:
A meno che non doniate spesso il sangue (cosa che la medicina cinese sconsiglia, soprattutto se fa parte della vostra costituzione), le donne a causa delle mestruazioni sono più predisposte, soprattutto se hanno mestruazioni abbondanti e/o che durano più di 7-10 giorni.
4. Carenza di nutrienti:
Alimentazione non sufficiente (anche se involontaria), disturbi alimentari, malnutrizione dovuta a una dieta povera o scarso appetito, digiuno intenzionale, restrizioni dietetiche, interventi chirurgici post-bariatrici (che sono progettati per ridurre l'appetito) e (eccone una causa importante) diete vegetariane e vegane **non adeguatamente integrate** .
Quando ci si affida principalmente a carboidrati lavorati con poche o nessuna proteina, verdure vere e proprie o integrazione di vitamine/minerali che sono intrinsecamente più abbondanti e assorbibili dalle proteine ​​animali, queste diete possono essere intrinsecamente depauperanti per il sistema.
Anche quando perseguite seriamente con una varietà di verdure e fonti di proteine ​​non animali integrali , le diete vegetariane (e in particolare vegane) richiedono una diligenza extra per garantire di assumere i nutrienti più *biodisponibili* possibili senza carne come la vitamina B12 (di cui hai bisogno per la produzione di globuli rossi, la conversione del cibo in carburante, la salute del cervello e la mielinizzazione dei nervi) e il ferro.
Ci sono molte verdure che contengono ferro, ma non nella forma eme , che è più riconosciuta ed efficacemente assimilata dal corpo.
Tutto sommato: non devi rinunciare a uno stile di vita basato sulle piante, assicurati di assumere ciò di cui il tuo corpo ha bisogno per nutrirti in modo completo.
Ulteriori informazioni vedi: Carenza di vitamina B-12 e alimenti per vegetariani e vegani.
5. Deplezione dei nutrienti indotta dai farmaci
Sapevi che alcuni farmaci interferiscono con la capacità del tuo corpo di assorbire i nutrienti da ciò che mangi? Frustrante ma vero.
Ciò significa che anche se la tua dieta è ricca di nutrienti, i tuoi farmaci possono bloccarli e ritorcersi contro la tua salute.
Ecco solo alcuni esempi…
Il controllo delle nascite ormonale riduce l'acido folico/B9, B2, B6, B12, le vitamine C ed E, lo zinco, il selenio e il magnesio.
Le statine per il colesterolo alto impoveriscono l'antiossidante CoQ10.
Gli antipertensivi per la pressione alta possono bloccare diversi nutrienti a seconda del meccanismo: gli ACE inibitori riducono lo zinco.
Gli antidepressivi riducono il calcio e la vitamina D.
Gli stimolanti (come Adderral, Vyvanse, Ritalin, ecc.) impoveriscono potassio, ferro, vitamina D, zinco, magnesio.
Non modificare/interrompere alcun farmaco senza prima consultare il medico che te lo ha prescritto.
6. Predisposizione genetica:
La variazione MTHFR impedisce l'assorbimento di B9, B12, acido folico (sintetico = folato) e richiede test da parte di un MD, NP, FNP o FMD per la conferma. Possono essere presenti anche altri tipi di anemie come (anemia falciforme o talassemia, nota anche come anemia "mediterranea") che possono essere ereditarie.


L'anemia è diversa?
Poiché la medicina tradizionale cinese considera la funzione e la qualità del sangue in senso più ampio, è possibile avere una carenza di sangue senza essere anemici.
Tuttavia, se ti è stata diagnosticata un'anemia o i livelli degli esami del sangue sono "nella fascia bassa della norma", nella MTC questo è comunque considerato una carenza di sangue; se nella tua storia clinica è presente un'anemia, dobbiamo prestare molta attenzione per assicurarci che non sia un problema attuale.

Condizioni mediche occidentali correlate:
Quando i pazienti cercano cure tramite agopuntura per i sintomi associati a una carenza di sangue, spesso hanno ricevuto in precedenza una diagnosi o sono stati curati per le seguenti condizioni:

  • Menorragia
  • Endometriosi
  • Amenorrea primaria
  • Amenorrea ipotalamica
  • Fatica cronica
  • Ansia + Depressione + Bipolare
  • Ansia e depressione post-partum
  • Palpitazioni cardiache + aritmia
  • Anemia da carenza di ferro
  • Anemia (tutti gli altri tipi)
  • Anoressia/Bulimia

Effetti spirituali della carenza di sangue:
Il benessere spirituale è una parte meno discussa ma altrettanto vitale della salute nella medicina cinese.
In generale, una carenza di sangue si manifesterà nella psiche come:

  • Bassa autostima
  • Sentirsi persi o come se non si avesse uno scopo o una direzione nella vita
  • Mancanza di ispirazione e creatività
  • Difficoltà nell'iniziare piani o nel portare a termine idee
  • Un vago senso di paura, irrequietezza o disagio...

Buon lavoro a tutti...

Si ringrazia Felipe Guerra in qualità di autore e fonte delle informazioni tecniche qui descritte.
Sito web di riferimento con video ed audio corsi: https://www.dragoneromtc.com/

Se vuoi avere maggiori informazioni o vuoi venire a conoscerci di persona ed a sperimentare i benefici della Medicina Tradizionale Cinese consulta il calendario degli eventi che si svolgeranno presso l'Associazione "La Ghianda" a Roma, in Viale Appio Claudio  (vicino al Parco degli Acquedotti ed a Cinecittà,  tra la via Appia e la via Tuscolana, facilmente raggiungibile anche con la metropolitana Linea A, fermate Subaugusta o Giulio Agricola) oppure chiamaci (o scrivici su Whatsapp) al numero 320-7883535 (Enrico) 

 

0 Dislike0
Visite: 162
Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Analytics
Google Analytics Cookies
Google Analytics
Accept
Decline
Cookie 1
Cookie 1 - Detail
Accept
Decline