Il triplice riscaldatore
Il Triplice Riscaldatore è in rapporto con l'attività metabolica e la produzione di calore, inoltre regola la distribuzione reale degli alimenti nutritivi alle estremità mediante il suo all'incapacità di aprirsi e di avere rapporti con gli altri, assumendo un atteggiamento difensivo, una capacità di adattamento ridotta, un'eccessiva precauzione: per questo la persona si manifesta rigida e tesa, e non ha sufficienti opportunità per liberarsi dalle tensioni.
Il Triplice Riscaldatore non è un organo o un viscere ma una funzione fisiologica yang legata al cuore che regola l’assimilazione e la distribuzione dell’energia.
Il triplice riscaldatore mobilita le energie difensive (Wei) e quella nutritizia (Gu); e la Yuan Qi (energia primordiale) queste sono prodotte dopo una complessa attività metabolica: degli alimenti e dell’aria inalata. Praticamente quello che gli organi metabolizzano il Triplice trasporta e gestisce come energia per fare funzionare al meglio l’uomo.
Nel corso della storia, gli studiosi hanno discusso sulla natura del Triplice Riscaldatore.
Zhang Jiebin, un medico della dinastia Ming afferma "Il Triplice Riscaldatore è, in effetti, un intestino. È al di fuori di tutti i visceri e gli intestini ma all'interno del corpo, contenente tutti gli altri organi... all'interno della cavità corporea".
Da questa prospettiva il Triplice Riscaldatore è chiaramente visto come un organo fisico.
Tuttavia, altri importanti testi storici affermano esplicitamente che il Triplice Riscaldatore "ha un nome ma nessuna forma". Nel Classico delle Difficoltà si parla del Triplice riscaldatore come ad un insieme di funzioni.
Sebbene questo sia fonte di confusione, in realtà non ha un impatto troppo grande sul ruolo del Triplice Riscaldatore. In sostanza, come gli altri organi Yang, è coinvolto nel ricevere cibo e bevande, trasformare, trasportare ed espellere rifiuti, in particolare i fluidi. Diamo ora un'occhiata alle sue funzioni specifiche per ottenere un po' di chiarezza.
A livello del triplice riscaldatore avvengono le trasformazioni energetiche di tutti gli organi; il suo meridiano diffonde energia in tutto il corpo.
”LA SORGENTE DELL’ENERGIA VITALE E’ IL LUOGO DI TRASFORMAZIONE DEL TRIPLICE RISCALDATORE”.
Il triplice riscaldatore è intimamente legato all’ energia ancestrale acquisita del cielo posteriore legata al Ming men il quale è depositario dell’energia del cielo anteriore.
Le energie difensive e alimentari che vengono mobilizzate dal triplice assicurano la sopravvivenza della persona.
Nel Nei Jing si legge “i dodici meridiani ricevono la loro energia dai tre focolari “, è chiaro quindi che i focolari hanno lo scopo di mantenere la vita regolando e integrando nel corpo umano le energie prodotte dall’alimentazione e dalla respirazione.
Anatomicamente il triplice riscaldatore è formato da tutti gli involucri degli organi, fatta eccezione per il cuore (pericardio: mastro del cuore ).
Abbiamo quindi tre focolari:
- Superiore:gabbia toracica con i suoi organi: cuore polmoni – Zhong Qi, Wei Qi.
- Medio: fegato, vb, milza pancreas, stomaco: Gu Qi
- Inferiore: reni, vescica , intestini, genitali : Yuan Qi
Il Riscaldatore superiore – è come una nebbia.
Il Riscaldatore superiore è l'area sopra il diaframma e contiene il cuore , il pericardio e i polmoni.
La sua funzione principale è considerata la dispersione dei fluidi in tutto il corpo sotto forma di un vapore sottile o nebbia.
Il Riscaldatore medio: è come una piscina fangosa.
Il Riscaldatore medio si trova tra il diaframma e l'ombelico e contiene lo stomaco , la milza e la cistifellea .
Le sue funzioni principali sono la digestione e la scomposizione di cibo e bevande e la distribuzione di nutrienti al resto del corpo.
Nella teoria della Medicina Cinese questo è spesso definito: lo spazio delle trasformazioni e del trasporto.
Il Riscaldatore inferiore: è come un canale di drenaggio.
Il Riscaldatore inferiore si trova sotto l'ombelico e contiene i reni, la vescica , l'intestino tenue , l'intestino crasso, l'utero e il fegato (funzionalmente, non fisicamente).
La sua funzione principale è la separazione dei rifiuti alimentari e delle bevande con il riassorbimento dei liquidi utili e l'eliminazione del resto nella Vescica.
Triplice come divisione del corpo in spazi:
Qui possiamo cominciare a vedere dove risiede la confusione, perché il Triplice Riscaldatore è in realtà coinvolto nel funzionamento di quasi tutti gli altri organi.
In agopuntura i Tre Riscaldatori del Triplice Riscaldatore sono più specificamente: il Riscaldatore Superiore, Medio e Inferiore. Questi tre riscaldatori contengono gli altri organi e riassumono la funzione degli organi in essi contenuti, in particolare quelli correlati ai fluidi:
Questa idea del Triplice Riscaldatore come tre spazi distinti, implica ancora una volta che in qualche modo 'contiene' o incapsula tutti gli altri organi, in particolare gli organi Yang.
È solo osservando le sue due funzioni successive che iniziamo a capire come abilitare il passaggio della Yuan Qi attraverso il corpo.
La Yuan Qi è l'energia costituzionale (sorgente) che abbiamo sin dalla nascita. Questa energia promuove e rafforza tutte le funzioni del corpo.
Il Triplice Riscaldatore ha il ruolo vitale di fornire una via per il trasporto della Yuan Qi, dalla sua residenza tra i due Reni a tutti gli altri organi.
Ciò aiuta a dare un senso alla natura sistemica dell'influenza del Triplice Riscaldatore.
La Yuan Qi viaggia fino al Riscaldatore superiore, per alimentare la produzione della Zong Qi, dal cibo che mangiamo e dall'aria che respiriamo.
La Zong Qi (energia pettorale) viene raffinata dal corpo e nel Riscaldatore Superiore e viene dispersa verso la periferia sotto forma di Wei o Qi Difensivo.
Nel Riscaldatore Intermedio un altro prodotto raffinato dello Zong Qi viene disperso all'interno del corpo: questo è chiamato Ying o Qi Nutritivo.
Il Riscaldatore inferiore è la sede della Yuan Qi, dove inizia l'intero processo dei tre riscaldatori.
La Yuan Qi viaggia verso l'alto e il Qi che aiuta a produrre viaggia verso l'esterno, verso il basso e tutt'intorno al corpo.
Il Triplice riscaldatore regola le funzioni dell'acqua.
Il Riscaldatore Medio è l'origine dei Fluidi Corporei.
Vi giungono sotto forma di cibo e bevande.
Lo Stomaco e la Milza separano questi fluidi in parti pure e impure.
I fluidi puri vengono inviati ai Polmoni nel Riscaldatore Superiore dalla Milza.
La parte impura viene inviata all'Intestino Tenue nel Riscaldatore Inferiore.
Una volta che i fluidi puri del Riscaldatore Medio arrivano al Riscaldatore Superiore, i Polmoni ne distribuiscono alcuni al corpo sotto forma di nebbia. Ciò inumidisce i muscoli e la pelle.
I Polmoni inviano anche un po' di fluido ai Reni.
I Reni a loro volta riscaldano il fluido puro, trasformandolo in una nebbia e lo rispediscono su per inumidire i Polmoni.
Nel Riscaldatore inferiore continua la raffinazione dei Fluidi Corporei.
L'Intestino Tenue li separa di nuovo, inviando quelli impuri all'Intestino Crasso e quelli puri alla Vescica. L'Intestino Crasso riassorbe qualsiasi fluido che ritiene sufficientemente puro, e la Vescica reindirizza qualsiasi fluido che trova puro alla pelle per essere rilasciato come sudore.
Tutti i fluidi impuri rimanenti vengono infine rilasciati dalla Vescica.
In genere, i fluidi puri viaggiano verso l'alto, e i fluidi impuri viaggiano verso il basso.
Possiamo vedere dal modo in cui il Triplice Riscaldatore influenza la distribuzione sia del Qi che dei Fluidi Corporei che le disfunzioni di questo organo possono avere effetti a catena in uno o tutti i Riscaldatori.
In sintesi quindi le funzioni del Triplice Riscaldatore sono:
- Garantire la corretta distribuzione del messaggio ancestrale portato dalla Yuan QI.
- Garantire il corretto ed efficiente metabolismo dei liquidi
- Armonizzare le funzioni degli organi e dei visceri sistemati all'interno dei tre diversi riscaldatori.
Per questo motivo l'affronto della fisiologia energetica e delle leggi che la governano (5 Movimenti), non può prescindere da una iniziale conoscenza del Triplice Riscaldatore.
Analizzando l'ideogramma San Jiao, il termine Jiao, può essere tradotto in svariati modi, tuttavia tutti i sinologi concordano nel conferirgli un significato: il senso della combustione.
Dire combustione equivale a dire mutazione e, affinché la combustione avvenga, sono necessarie tre cose: un combustibile, l'aria, ed una scintilla. Pertanto come definizione si può proporre quella suggerita da Faubert:
"I tre riscaldatori sono le funzioni dell'organismo il cui scopo è quello di permettere la vita integrando al corpo umano l'energia dell'aria e degli alimenti." Da questa definizione funzionale si può meglio comprendere anche la dislocazione anatomica dei tre Riscaldatori. - Riscaldatore superiore, occupa la gabbia toracica, dal cingolo scapolare al diaframma, ingloba e protegge i Polmoni ed il Cuore. - Riscaldatore medio, delimitato in alto dal diaframma ed in basso dalla linea ombelicale trasversa. Ingloba e protegge la Milza e lo Stomaco. Riscaldatore inferiore, dall'ombelicale trasversa al pube, ingloba e protegge l'energia del Fegato e dei Reni."
LE DISFUNZIONI DEL TRIPLICE:
La sua disfunzione causa problemi alla circolazione capillare e linfatica che si manifestano come ipersensibilità e debolezza nelle membrane mucose del sistema linfatico portando alla costituzione allergica; le mucose dei naso e della gola sono ipersensibili, le ghiandole linfatiche si gonfiano facilmente con frequente formazione di edema, tonsillite con dolore alla gola, frequenti e persistenti raffreddori.
Oppure dolori alla testa cronici!
Le patologie che colpiscono il Triplice Riscaldatore sono spesso dominate e causate dall'eccesso di Umidità e Calore e acquistano connotazioni di notevole gravità.
IL PERCORSO DEL MERIDIANO:
Il meridiano è di polarità positiva con direzione di flusso centripeta: il suo percorso ha inizio nella parte dorsale del dito anulare, prosegue poi nella parte dorsale dei braccio e avambraccio, nella parte laterale del collo, sul viso in prossimità dell'orecchio, per finire nella parte esterna delle sopracciglia.
Si ringrazia Felipe Guerra in qualità di autore e fonte delle informazioni tecniche qui descritte.
Sito web di riferimento con video ed audio corsi: https://www.dragoneromtc.com/
Se vuoi avere maggiori informazioni o vuoi venire a conoscerci di persona ed a sperimentare i benefici della Medicina Tradizionale Cinese consulta il calendario degli eventi che si svolgeranno presso l'Associazione "La Ghianda" a Roma, in Viale Appio Claudio (vicino al Parco degli Acquedotti ed a Cinecittà, tra la via Appia e la via Tuscolana, facilmente raggiungibile anche con la metropolitana Linea A, fermate Subaugusta o Giulio Agricola) oppure chiamaci (o scrivici su Whatsapp) al numero 320-7883535 (Enrico)