Milza e Medicina Cinese
Le funzioni della Milza nella MTC.
La Milza lavora con lo Stomaco per regolare il trasporto e il metabolismo dell'acqua e dei nutrienti. L'acqua assorbita viene trasportata verso l'alto fino ai polmoni per la generazione di Qi, mentre l'acqua in eccesso e i rifiuti metabolici prodotti da diverse regioni del corpo vengono trasportati verso il basso fino ai reni per l'escrezione.
Inoltre, la Milza regola la circolazione del sangue. Il trasporto dei nutrienti dal sangue al sistema muscolo scheletrico è controllato dalla Milza. Pertanto, la Milza sembra essere un fattore determinante per il mantenimento del corretto funzionamento dell'apparato muscolo scheletrico.
La disfunzione della milza può anche portare a un malfunzionamento della digestione e dell'assorbimento del cibo, o addirittura a una condizione fisiopatologica nota come “sindrome metabolica” .
Uno studio ha dimostrato che il riso glutinoso, considerato un alimento funzionale per rafforzare la funzione della milza, migliora la funzione digestiva nei ratti con disfunzione della milza.
L'effetto benefico del riso glutinoso sulla funzione digestiva è associato ad aumenti dei livelli di amilasi salivare e di gastrina e motilina plasmatiche, nonché ad una diminuzione dei livelli plasmatici di somatostatina .
Risultati sperimentali suggeriscono che la Milza è funzionalmente correlata ai processi digestivi nella medicina occidentale.
In secondo luogo, la Milza regola la circolazione del sangue.
La milza permette al flusso del sangue di muoversi nei vasi sanguigni nella giusta direzione e quindi fornire nutrienti (Qi) in tutto il corpo. Pertanto, lividi ed emorragie sottocutanee, come le condizioni associate all'ematuria e al sanguinamento mestruale eccessivo, sono causati dal malfunzionamento della milza.
In terzo luogo, la Milza è correlata alla funzione immunitaria.
La teoria della MTC afferma che non si sarà influenzati da “mali esterni” se la Milza funziona in modo ottimale.
La Milza, essendo dotata della natura terrestre, si pensa sia il centro degli altri elementi.
Se la Milza funziona bene, anche gli altri Zang (cioè gli organi viscerali) staranno meglio .
I risultati di numerosi studi hanno stabilito la relazione funzionale tra la milza e il sistema immunitario. I pazienti con diabete mellito di tipo 2 con disfunzione della milza hanno mostrato un'evidente disfunzione immunitaria (cioè ipo o iperattività delle cellule immunitarie ).
I pazienti affetti da colite ulcerosa con deficit di Yang della milza/rene hanno mostrato una riduzione dei livelli sierici di Treg e TGFβ1 livelli, indicativi di una compromissione della tolleranza immunitaria.
È stato scoperto che Cang Zhu (Atractylodis Chinensis Rhizoma), un'erba tonificante della milza, migliora la funzione immunitaria dei ratti con disfunzione della milza, oltre a proteggere e riparare i tessuti della mucosa danneggiati.
Approccio della MTC al trattamento della carenza di milza:
L'efficacia di varie formulazioni erboristiche della medicina tradizionale cinese per il trattamento di vari tipi di disfunzione della milza è stata ben stabilita , ma i meccanismi farmacologici sottostanti sono relativamente poco chiari.
Gui Pi Tang (Decotto che tonifica la Milza) e Huang Tu Tang (Decotto della Terra Gialla), che sono due preparati comunemente prescritti per il trattamento della disfunzione della milza, sono stati studiati per le loro proprietà farmacologiche .
I componenti vegetali presenti nelle due formulazioni agiscono principalmente sul sistema digestivo.
È stato scoperto che l'erba costituente principale del Gui Pi Tang, vale a dire Huang Qi (Astragali Sinesis Radix), riduce la secrezione del succo gastrico e sopprime l'attività della pepsina riducendo la secrezione di gastrina, prevenendo così lo sviluppo delle ulcere.
Bai Zhu (Atractylodes Macrocephala Rhizoma) protegge la mucosa gastrica dalle lesioni indotte dall'acido gastrico e sopprime anche il movimento peristaltico anomalo nell'intestino tenue .
Gui Pi Tang (Decotto che Ripristina la Milza) e Huang Tu Tang (Decotto della Terra Gialla) contengono erbe medicinali che possono sopprimere l'emorragia e facilitare il flusso sanguigno.
È stato scoperto che Huang Qi nel Gui Pi Tang possono prevenire la formazione di trombi nei vasi sanguigni inibendo l'azione della fosfodiesterasi.
Huang Qi migliora anche la microcircolazione e riduce la viscosità del sangue .
Huang Qi e l’erba “assistente”, Ginseng (Panax Ginseng Radix), possono dilatare i vasi sanguigni e favorire un flusso regolare di sangue.
È stato scoperto che i ginsenoside Rg1 e Rg3 del Ginseng riducono la viscosità del sangue e prevengono l'aggregazione dei trombociti .
Per quanto riguarda il potenziamento della funzione immunitaria, Huang Qi in Gui Pi Tang (Decotto che ripristina la milza) contiene polisaccaridi di astragalo che possono potenziare l'immunità inibendo l'azione delle cellule T soppressive e quindi aumentare le attività di altri tipi di cellule T, oltre a stimolare la crescita delle plasmacellule per la produzione di anticorpi.
Ansia e funzione della milza:
La pratica della MTC adotta un approccio olistico nella diagnosi delle malattie, con la categorizzazione dei sintomi in vari modelli di disturbi Zang-fu (cioè organi viscerali). Inoltre, la MTC ritiene che varie emozioni, o Qing Zhi, influenzino le funzioni fisiologiche di un individuo.
Nella teoria della MTC le emozioni sono chiamte Zhi.
I cinque Zhi, vale a dire gioia, rabbia, dolore, ansia e paura, sono caratterizzati da cinque elementi, vale a dire rispettivamente Fuoco, Legno, Metallo, Terra e Acqua.
Poiché gli Zang-fu (cioè tutti gli organi viscerali) sono collegati a questi cinque elementi, la sovraespressione di ciascuno Zhi può influenzare la funzione dei rispettivi Zang-fu (cioè tutti gli organi viscerali).
Alla luce della teoria dei Cinque Elementi, tutti gli Zhi sono collegati generandosi, restringendosi, sovra-restringendosi e restringendosi a vicenda .
Pertanto, si ritiene che bilanciare l'espressione dei cinque Zhi sia cruciale per mantenere la salute psicologica e fisica .
Cinque Zhi (emozioni), vale a dire gioia, rabbia, dolore, ansia e paura, sono caratterizzati da cinque elementi, vale a dire rispettivamente Fuoco, Legno, Metallo, Terra e Acqua. Poiché gli Zang-fu sono collegati ai cinque elementi, la sovraespressione di ciascuno Zhi può influenzare la funzione del rispettivo Zang-fu. Inoltre, esiste un ciclo di generazione e un ciclo di restrizione (o di attacco) in cui interagiscono i cinque Zang-fu. Il ciclo generativo descrive le modalità con cui ciascun elemento, fungendo da madre, favorisce la crescita e lo sviluppo dell'elemento figlio successivo. Il ciclo restrittivo prevede un sistema di controllo e bilanciamento tra tutti gli elementi. La terza forma di interazione, ovvero l'insulto (non mostrata in figura), descrive lo scatenamento dell'attacco. Pertanto, la direzione dell’insulto è l’inverso del ciclo restrittivo.
Sia la Milza che l’ansia appartengono alla Terra, dando origine a una teoria della MTC secondo cui “l’ansia danneggia la Milza”. Secondo la teoria della MTC, concentrarsi eccessivamente o pensare troppo su un argomento porterà all'ansia, con conseguente disfunzione nel trasporto di acqua e sostanze nutritive nel corpo e ristagno di Qi.
L'ansia prolungata può peggiorare le funzioni di altri Zang (cioè organi viscerali), il che è coerente con la relazione interfunzionale tra i vari Zang (cioè organi viscerali) .
È interessante notare che la rabbia può essere utilizzata per alleviare l’ansia.
La rabbia appartiene al Legno, che limita la Terra secondo la teoria dei Cinque Elementi.
La rabbia può in certi casi ridurre l'ansia.
Anche se su questa strategia si sa ancora poco quindi non è consigliabile.
Vale la pena notare la differenza tra stress e ansia.
Lo stress può essere definito come una pressione psicologica a breve termine quando sono disponibili solo risorse limitate per portare a termine un compito, mentre l’ansia può essere definita come una preoccupazione a lungo termine per qualcosa di incerto nel futuro. Tuttavia, uno stato di stress prolungato può anche portare all’ansia.
La moderna ricerca biomedica ha dimostrato una relazione causale tra ansia e funzione regolata dalla Milza, ma le caratteristiche fisiologiche dell'ansia dovrebbero essere definite prima di comprendere tale interrelazione.
Sulla base di questa osservazione, si può dedurre che l’influenza dell’ansia sulla funzione della Milza è probabilmente mediata sia da fattori nervosi che endocrini.
Il SNS, un componente del sistema nervoso autonomo, serve ad inibire le funzioni digestive (inclusa la peristalsi) e il sistema nervoso enterico, un sistema nervoso intrinseco nel processo digestivo.
L'asse HPA regola una serie di ghiandole endocrine, in cui l'ipotalamo secerne l'ormone di rilascio della corticotropina (CRH) che stimola la ghiandola pituitaria a secernere l'ormone adrenocorticotropo (ACTH) e l'ACTH a sua volta stimola la secrezione di cortisolo dalla corteccia surrenale .
Il cortisolo attiva principalmente la gluconeogenesi e il metabolismo di grassi, proteine e carboidrati nelle cellule.
Tuttavia, l’effetto dell’immunosoppressione da parte del cortisolo spiega la relazione funzionale tra l’asse HPA e la Milza, essendo quest’ultima un regolatore della funzione immunitaria.
La secrezione di cortisolo, che è stimolata dalle citochine, può inibire l'ulteriore produzione di citochine mediante immunosoppressione e questo ciclo di regolazione a feedback negativo viene utilizzato principalmente per prevenire l'eccessiva attivazione del sistema immunitario . Tuttavia, è stato scoperto che il cortisolo, in quanto ormone dello stress, è fortemente associato all’ansia.
La sovrapproduzione di cortisolo in condizioni di ansia porta all’immunosoppressione, un sintomo della disfunzione della Milza nella MTC.
Nella MTC, si ritiene che l'ansia derivi da uno squilibrio delle funzioni degli Zang (cioè degli organi viscerali), in cui diverse combinazioni di squilibri funzionali tra gli Zang (cioè degli organi viscerali) provocano vari sintomi. Tuttavia, secondo la teoria dei Cinque Elementi, la Terra, che è considerata il centro dei cinque elementi, alla fine sarà ostacolata dallo squilibrio di altri elementi. Pertanto, il trattamento dei diversi tipi di ansia si concentra principalmente sul rinvigorimento della funzione della Milza . Gui Pi Tang (Decotto che Ripristina la Milza), che è una formulazione comunemente usata nel trattamento dell'ansia, non solo migliora i sintomi della disfunzione della milza causata dall'ansia, ma allevia anche direttamente l'ansia.
Dal punto di vista della teoria della MTC, Gui Pi Tang (Decotto Ripristina la Milza) mobilita il Qi stagnante (energia/nutrienti) e nutre lo shen del Cuore, che si ritiene sia il maestro di tutti gli altri shen.
Poiché l'ansia è patologicamente correlata al ristagno del Qi, un flusso regolare di Qi allevierà l'ansia .
La pratica della MTC rimane popolare nei paesi asiatici nonostante l'avvento della medicina occidentale.
Mentre la MTC e la medicina occidentale appartengono a due sistemi di trattamento distinti, la spiegazione della teoria della MTC nel contesto della medicina occidentale può auspicabilmente colmare il divario teorico tra la MTC e la medicina occidentale e quindi facilitare l'integrazione dei due approcci terapeutici alla prevenzione e/o al trattamento delle malattie.
Per vedere tutti gli articoli pubblicati nel blog:
https://www.medicina-cinese.it/index.php/blog-articoli/tutti-gli-articoli
Si ringrazia Felipe Guerra in qualità di autore e fonte delle informazioni tecniche qui descritte.
Sito web di riferimento con video ed audio corsi: https://www.dragoneromtc.com/
Se vuoi avere maggiori informazioni o vuoi venire a conoscerci di persona ed a sperimentare i benefici della Medicina Tradizionale Cinese consulta il calendario degli eventi che si svolgeranno presso l'Associazione "La Ghianda" a Roma, in Viale Appio Claudio (vicino al Parco degli Acquedotti ed a Cinecittà, tra la via Appia e la via Tuscolana, facilmente raggiungibile anche con la metropolitana Linea A, fermate Subaugusta o Giulio Agricola) oppure chiamaci (o scrivici su Whatsapp) al numero 320-7883535 (Enrico)