Il Massaggio Tuina
Cos’è il Tuina
Il Tuina (in cinese 推拿, tūiná, da 推 tūi, premere e 拿 ná, afferrare) è una delle tecniche utilizzate dalla Medicina Tradizionale Cinese insieme all'agopuntura, la fitoterapia, la dietetica ed il Qi Gong. Dolce, energico, continuo e profondo, sono i quattro aggettivi che meglio descrivono le caratteristiche dell'antico massaggio cinese e che sono alla base di tutte tecniche che l'operatore Tuina esegue durante un trattamento, durante i 40-50 minuti che ha a disposizione.
Questo massaggio, così come tutta la Medicina Tradizionale Cinese, che mira ad un riequilibrio energetico ed olistico dell'individuo, la pratica è sempre subordinata alla analisi della situazione della persona ed alla sua costituzione energetica; la buona preparazione medica (in senso di medicina energetica cinese) e l'intenzione dell'operatore sono fondamentali per raggiungere l'obiettivo del riequilibrio globale dell'organismo della persona trattata.
A cosa serve il Tuina
Ad eccezione di alcune rare controindicazioni il Tuina è indicato per tutti: è efficace non solo nelle disarmonie muscolo-scheletriche, ma in generale migliora la circolazione linfatica, sanguigna ed energetica e contribuisce a rinforzare le difese immunitarie dell’organismo ed ottiene risultati eccezionali in casi di cefalea, cervicale, periartrite scapolo-omerale, mal di schiena, lombalgia, gonfiore addominale, stipsi, diarrea, dispepsia, oppressione toracica, irregolarità del ciclo mestruale, stress, disturbi del sonno, ansia e depressione.
Un altro campo di applicazione del Tuina è la patologia sportiva, la preparazione atletica ed il miglioramento del rendimento fisico-sportivo in generale.
Spesso il Tuina viene utilizzato anche in età pediatrica in special modo per i disturbi a carico dell’apparato respiratorio, digestivo, nei ritardi nello sviluppo o nella prevenzione delle malattie invernali per rinforzare il sistema immunitario e in tutti quei casi di allergie respiratorie, mal di gola, otiti o bronchiti ricorrenti.
Risulta efficace in generale per vari disturbi e malattie del lattante e nella prima infanzia: febbre, tosse, raffreddore, diarrea, stipsi, coliche gassose, problemi legati al sonno, agendo sul bambino in modo molto simile all’applicazione degli aghi per l’adulto.
Scarica il depliant informativo sui trattamenti Tuina oppure vieni a trovarmi per un colloquio informativo nel mio studio a Roma, in Viale Appio Claudio (vicino al Parco degli Acquedotti ed a Cinecittà, tra la via Appia e la via Tuscolana) presso l'associazione culturale "La Ghianda". Facilmente raggiungibile anche con la metropolitana (Linea Metro A tra le fermate di Subaugusta e Giulio Agricola).