Il sonno e la Medicina Cinese

Il 36% degli adulti ha difficoltà ad addormentarsi almeno una volta alla settimana. Quasi 1 su 5 ha difficoltà ad addormentarsi ogni singola notte.
Quasi la metà delle persone ha difficoltà ad addormentarsi almeno una volta al mese.
Le donne hanno più difficoltà ad addormentarsi ogni notte rispetto agli uomini
Le persone di età compresa tra 45 e 54 anni sono quelle che hanno più difficoltà ad addormentarsi: due terzi di questa fascia d'età dichiarano di avere difficoltà ad addormentarsi almeno una volta al mese.
Il 55% dei giovani (18-24 anni) afferma di avere difficoltà ad addormentarsi almeno una volta al mese.
 
Dormire in modo insufficiente nel breve periodo può farti sentire stanco e debilitato. Anche irascibile e con difficoltà di concentrazione. Può influenzare il processo decisionale e rendere difficile la concentrazione. La possibilità di addormentarsi durante il giorno aumenta il rischio di avere un incidente o di farsi male.
 
Nel lungo periodo, la privazione del sonno può avere un impatto sulla nostra salute fisica e mentale. Dormire male regolarmente espone al rischio di gravi patologie e riduce l'aspettativa di vita.
 
Sonno e malattie cardiache.
La privazione del sonno di lunga durata sembra essere associata a un aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna.
Anche a livelli più alti di alcune sostanze chimiche collegate all'infiammazione, che possono mettere a dura prova il cuore.
La mancanza di sonno può portare all'aumento di peso.
 
Dormire meno può significare ingrassare.
Gli studi hanno dimostrato che le persone che dormono meno di 7 ore al giorno tendono ad aumentare di peso e hanno un rischio maggiore di diventare obese rispetto a coloro che dormono 7 ore.
 
Il sonno rafforza l'immunità.
La mancanza prolungata di sonno può compromettere il sistema immunitario, riducendo la capacità di difendersi dai batteri e dai virus.
 
Il sonno aumenta la fertilità.
Le interruzioni regolari del sonno possono causare problemi di concepimento riducendo la secrezione di ormoni riproduttivi.
E molte coppie che stanno cercando di concepire segnalano maggiori disturbi del sonno dovuti a preoccupazione e stress.
 
Quanto sonno?
La quantità di sonno consigliata per un adulto è di circa otto ore, ma alcuni di noi ne necessitano di più, mentre altri riescono a dormire anche di meno.
Suggerimento: capire di quante ore di sonno hai bisogno è essenziale per elaborare un piano/modello di sonno sano che ti permetta di vivere una vita lunga, sana e felice.
 
Fattori che promuovono l'insonnia.
Diversi fattori legati allo stile di vita possono contribuire a un sonno di scarsa qualità: stress, ansia e cattive abitudini del sonno sono tutti fattori che contribuiscono in modo significativo.
Molti di questi fattori di stress sono aumentati durante la pandemia di Covid, tra cui le pressioni lavorative, l'aspettativa di "essere sempre attivi", le pressioni finanziarie, tutti fattori che possono contribuire a tenerci svegli o a svegliarci nel cuore della notte.
Altri fattori possono includere il lavoro su turni che altera i nostri cicli naturali del sonno, il russare, l'uso di telefoni cellulari o computer appena prima di andare a letto (meno di 3 ore).
La luce di questi dispositivi influisce sulla produzione dell'ormone melatonina che è stato associato al controllo del ciclo sonno-veglia.
Se stai cercando di migliorare il tuo sonno, arrivare alla causa ti aiuterà.
 
Diario del sonno.
Se hai spesso difficoltà a dormire o a rimanere addormentato, prova a tenere un diario del sonno per aiutarti a individuare eventuali schemi (come dieta, attività o stress) che potrebbero influenzare il sonno.
 
 
Come la medicina cinese considera il sonno.
Nella MTC, i problemi del sonno sono descritti come uno squilibrio di qi Yin e Yang, il che significa che lo Yang non interagisce bene con Yin e impedisce un sonno ristoratore. La MTC vede il ciclo sonno-veglia come parte del ritmo naturale di Yin e Yang nel corpo.
Lo Yang Qi è dominante durante il giorno mentre lo Yin Qi è dominante di notte.
Il perno spirituale (Lingshu) dice: "Quando lo Yang è esaurito e lo Yin è abbondante, gli occhi sono chiusi. Quando lo Yin è esaurito e lo Yang è predominante, si è svegli".
Mentre trascorriamo la nostra giornata, lo Yin e lo Yang Qi nei nostri corpi salgono e scendono (come il mare), i normali cicli di sonno e veglia sono quindi controllati dall'equilibrio di Yin qi e Yang qi nel corpo.
 
Orologio biologico della medicina cinese.
Nella MTC i vari organi del nostro corpo funzionano o si rigenerano in momenti diversi della giornata.
Durante il sonno, il nostro Qi lavora verso l'interno e si prende cura di ripristinare e rigenerare completamente il corpo.
Il tuo agopuntore ti consiglierà di andare a dormire tra le 21:00 e le 23:00, principalmente perché dalle 23:00 all'1:00 è il momento in cui la nostra bile viene rilasciata dalla cistifellea, che è un sistema responsabile dello Yang-qi.
È quando il nostro sangue scorre a tutta velocità per ripulirsi dalle cellule morte del giorno e riparare i danni. Quindi, se ci addormentiamo prima delle 11:00, il nostro corpo riceverà sufficiente Yang-qi e quindi aiuterà a sostenere un corpo e uno stato mentale più sano.
Uno degli intervalli di tempo più importanti è dall'1 alle 3 del mattino, o ora del fegato.
A quest'ora, dovremmo essere in una fase di sonno profondo, che è anche il momento ottimale per il nostro fegato per nutrire e pulire il sangue. Se una persona rimane sveglia fino a tardi ogni giorno, il sangue non è in grado di fluire di nuovo al fegato per la disintossicazione, quindi non viene prodotto sangue fresco e pulito. Senza il nutrimento del qi e del sangue, si ritiene che gli organi perdano l'equilibrio e ciò porterà a gravi problemi di salute, oltre a compromettere la stabilità emotiva.
 
Alcuni consigli per aiutarti a sviluppare buone abitudini del sonno.
Vale la pena notare che se hai sofferto per anni di insonnia, potrebbe volerci del tempo per cambiare questi schemi (mesi). Sii paziente, sviluppare routine regolari richiede tempo.
 
Adattare la tua camera da letto:
La tua camera da letto dovrebbe essere solo per dormire. Una volta che il tuo cervello inizia ad associare la tua camera da letto solo al dormire, diventerà più facile addormentarsi e restare addormentati.
Evita di lavorare o guardare la televisione nella tua camera da letto.
Lascia il tuo cellulare fuori dalla stanza se deve essere acceso.
Altrimenti mettilo in modalità aereo e spegni il wifi.
Le radiazioni wireless possono influire sul tuo sonno. Rimuovi tutti i dispositivi dalla stanza.
Controlla il tuo materasso.
Un materasso di qualità è fondamentale per assicurarti di essere abbastanza comodo per rilassarti.
Suggerimento : tieni presente che ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un'altra.
Quindi preparati a provare diversi cuscini prima di trovare quello che funziona per TE.
Scegli biancheria da letto di qualità: le tue lenzuola e coperte contribuiranno a far sentire il tuo letto invitante. La biancheria da letto che sia comoda al tatto e che aiuti a mantenere una temperatura confortevole durante la notte è la migliore.
Evita tessuti sintetici: cotone, seta, lino sono i migliori.
Le tende oscuranti sulle finestre o una mascherina per dormire sugli occhi possono bloccare la luce e impedire che interferisca con il riposo.
Andare a letto e alzarsi a orari regolari, anche nel weekend, può aiutare l'orologio interno del tuo corpo ad abituarsi a una routine prestabilita.
Scegli un programma che funzioni per te e rispettalo, perché ti aiuterà a regolare il tuo orologio biologico. All'inizio potrebbe essere dura, soprattutto se sei abituato a dormire dopo una brutta notte, ma persevera e probabilmente raccoglierai i frutti.
Limitare il tempo del riposino:
Se fai un pisolino durante il giorno, imposta una sveglia e assicurati di sdraiarti solo per 10-20 minuti.
Se possibile, cerca di evitare del tutto di fare un pisolino, soprattutto se stai cercando di stabilire una routine del sonno.
Ridurre la caffeina e l'alcol:
Evita di consumare qualsiasi cosa che contenga caffeina, tra cui tè (la maggior parte delle tisane non contiene caffeina), caffè, bevande energetiche e Coca-Cola per almeno 6 ore prima di andare a letto.
Circa metà della caffeina che assumi alle 19:00 sarà ancora nel tuo sistema alle 23:00.
Bere alcol prima di andare a letto può aiutarti ad addormentarti all'inizio, ma ha un effetto negativo sulla qualità del sonno.
Evita di bere alcol appena prima di andare a letto.
Ricorda inoltre che abbiamo parlato del tempo del fegato per disintossicare il corpo; aggiungere alcol a un sistema sovraccarico farà sì che il fegato lavori di più, probabilmente svegliandoti durante l'una o le tre di notte.
Fai movimento fisico in modo regolare:
Un esercizio leggero può aiutarti a dormire.
Prenditi del tempo per un po' di esercizio, o una passeggiata o una corsa all'aria aperta.
Tuttavia, non fare esercizio troppo vicino all'ora di andare a letto. Fai esercizio prima durante il giorno o finisci di fare esercizio 3 ore prima di andare a letto. L'esercizio è stimolante.
Non fumare prima di andare a letto.
La nicotina è uno stimolante come la caffeina, quindi se fumi, probabilmente dormirai meno.
Non è solo la quantità, ma anche la qualità del tuo sonno che probabilmente ne risente.
Più si avvicina l'ora di andare a letto, maggiore sarà l'impatto sul tuo sonno.
Assumi le vitamine essenziali, segui una dieta equilibrata:
I nostri corpi hanno bisogno delle giuste vitamine e minerali per continuare a funzionare correttamente e questo include il sonno.
La carenza di magnesio può causare insonnia, quindi mangiare cibi come verdure a foglia verde, semi di zucca e mandorle può aumentare l'assunzione di magnesio.
 
Se proprio non riesci a dormire...
Se non riesci ad addormentarti, restare a letto per ore a rigirarti e rigirarti potrebbe non essere la migliore idea. Alzati, vai in una stanza tranquilla e fai qualcosa di rilassante o fai un po' di meditazione del sonno finché non ti senti stanco.
Prova a sorseggiare una tisana alla melissa.
Avere un'area designata per lavorare in casa , ove possibile, impegnarsi a utilizzarla solo durante l'orario di lavoro.
Fai delle pause regolari. A casa, potresti scoprire (senza altre distrazioni) di lavorare in modo solido per più tempo, quindi cogli l'occasione ogni ora per sgranchirti le gambe e cambiare aria.
Lavorare da casa può essere duro per la tua salute mentale, il che può influenzare il tuo sonno.
Resta in contatto con colleghi e amici.
Sintonizzati sui tuoi pensieri ed emozioni.
Impara a individuare i tuoi limiti.
Mangia più cibi 'yin', evita di mangiare cibi 'yang'.
Se hai problemi a dormire, la causa potrebbe essere un fegato iperattivo. Per alleggerire il peso sullo stomaco, evita alcol e caffeina, così come cibi dolci, piccanti o speziati, che sono considerati cibi yang (riscaldanti).
Invece, atteieniti a cibi che sono prevalentemente yin (rinfrescanti). I cibi yin tendono a essere verdi o di colore chiaro.
Ingredienti come tofu, cetrioli, banane, anguria e fagiolini sono adatti. Alcuni cibi, come maiale e pesce, sono considerati neutri.
 
Tè alle erbe.
Una tazza di tè al crisantemo elimina il calore (eccesso di energia yang) nel fegato e calma i nervi.
Aggiungere bacche di goji per bilanciare lo yin e per aiutare a nutrire il fegato.
BUONA PRATICA A TUTTI
 
Si ringrazia Felipe Guerra in qualità di autore e fonte delle informazioni tecniche qui descritte.
Sito web di riferimento con video ed audio corsi: https://www.dragoneromtc.com/
 
Se vuoi avere maggiori informazioni o vuoi venire a conoscerci di persona ed a sperimentare i benefici della Medicina Tradizionale Cinese consulta il calendario degli eventi che si svolgeranno presso l'Associazione "La Ghianda" a Roma, in Viale Appio Claudio  (vicino al Parco degli Acquedotti ed a Cinecittà,  tra la via Appia e la via Tuscolana, facilmente raggiungibile anche con la metropolitana Linea A, fermate Subaugusta o Giulio Agricola) oppure chiamaci (o scrivici su Whatsapp) al numero 320-7883535 (Enrico) 
1 Dislike0
Visite: 150
Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Analytics
Google Analytics Cookies
Google Analytics
Accept
Decline
Cookie 1
Cookie 1 - Detail
Accept
Decline