La colecisti (vescicola biliare)
La colecisti, anche chiamata vescicola biliare o cistifellea, si può definire come un piccolo organo situato sotto il fegato, attaccato ad esso e collegato tramite il dotto biliare comune (dotto che trasporta la bile prodotta nel fegato fino all'intestino che facilita la digestione degli alimenti).
FUNZIONI DI BASE:
- ACCUMULA E SECERNE LA BILE
- CONTROLLA LA CAPACITÀ DIPRENDERE DECISIONI
- CONTROLLA I TENDINI
- SINTOMI DI SQUILIBRIO DELLA CISTIFELLEA
La vescicola biliare rappresenta la fase più tesa più Yang del fegato.
ACCUMULA E SECERNE LA BILE
L’escrezione della bile è l’espressione del fegato nell’assicurare il libero fluire del Qi; infatti è il fegato che fornisce il Qi necessario per la secrezione biliare.
Tutto questo aiuta lo stomaco e la milza nella digestione; nella malattia, quando il Qi del fegato ristagna, la funzione di fegato e della milza possono essere compromesse: lo stomaco non riuscirà a dirigere il Qi verso il basso e quindi avremo eruttazioni, nausea .
Le funzioni del fegato e della VB sono strettamente collegate; mentre il fegato ha il compito di diffondere dolcemente e sempre energia nel corpo; la Vb ha il compito di far defluire la Bilenegli intestini per favorire la digestione .
CONTROLLA LA CAPACITÀ DIPRENDERE DECISIONI
Il fegato pianifica la vita, la VB lavora sulle decisioni e sul coraggio e l’iniziativa.
E’ lo spirito di guida, il coraggio di fare cambiamenti .
Un vuoto della VB causa indecisione, paura, scoraggiamento .
La VB fornisce il coraggio allo Shen di portare avanti la sue scelte .
Dal punto di vista mentale si manifesta con la capacità di decidere e di reagire. Secondo la medicina cinese classica, il fegato è collegato con la capacità di programmare e la cistifellea con la capacità di mettere in atto quanto programmato.
Spesso se lo Shen è debole, allora tonifichiamo la madre FEGATO - VB per sostenere il cuore.
Da sempre viene considerata il giudice da lei dipende la capacità di prendere la giusta decisione .
CONTROLLA I TENDINI
Il fegato nutre i tendini con il sangue, la VB fornisce ai tendini il Qi per il movimento e l’agilità.
SINTOMI DI SQUILIBRIO DELLA VESCICOLA BILIARE
Quando la VB vive una disarmonia cosa succede?
- problemi di digestione: eruttazione e nausea
- incapacità di prendere decisioni (insicurezza)
- problemi di rigidità, poco movimento dei tendini
- lateralità - destra netta !!
La manifestazione psicosomatica della Vb si vede sul quarto dito del piede .
IN ECCESSO:
Il suo blocco è dovuto alla incapacità di prendere decisioni o di reagire a una determinata situazione portando alla frustrazione, timori e paure.
Quando è bloccato e l’energia è in eccesso, la persona si preoccupa per piccoli dettagli, è tesa, nervosa, e le sue reazioni sono impulsive.
Dal punto di vista fisico l’eccesso di energia porta a secrezione di bile sproporzionata e di succhi digestivi, causando diarrea, spasmo nei dotti biliari che si manifesta con colica biliare con o senza calcoli, spasmo del duodeno causando ulcera duodenale, ipertrofia della cistifellea, iperacidità, nausea specialmente al mattino, mal di testa, mucosità negli occhi e perturbazione della vista, dolore alla testa, colore della pelle giallastra, dolore lungo il meridiano specialmente lungo le coste, nevralgie costali, Herpes Zoster costale, dolore all’anca e sul lato esterno della gamba, rigidità e dolore nelle articolazioni, tosse con catarro.
Irritabilità; indecisione, rabbia repressa; controllo eccessivo delle emozioni .
NEL VUOTO:
Quando l’energia è mancante, sarà incapace di prendere decisioni, perde la forza di volontà e la stanchezza porta all’abbassamento della motivazione.
La mancanza di energia si manifesta come stanchezza negli occhi, secrezione insufficiente di bile e dei succhi gastrici, stitichezza, feci con colore chiaro, tendenza anemica, accumulo di grasso, dilatazione della cistifellea, colecistite acuta e cronica.
In queste zone della testa si manifesta il dolore quando la VBè coinvolta nella patologia .
Il trattamento della VB è molto utile per quelle lombalgie causate da scoliosi; infatti il suo canale regola l’equilibrio tra le 2 parti del corpo .
Poi sempre per le emicranie che si manifestano su un solo lato della testa il canale va sempre trattato.
Per vedere tutti gli articoli pubblicati nel blog:
https://www.medicina-cinese.it/index.php/blog-articoli/tutti-gli-articoli
Si ringrazia Felipe Guerra in qualità di autore e fonte delle informazioni tecniche qui descritte.
Sito web di riferimento con video ed audio corsi: https://www.dragoneromtc.com/
Se vuoi avere maggiori informazioni o vuoi venire a conoscerci di persona ed a sperimentare i benefici della Medicina Tradizionale Cinese consulta il calendario degli eventi che si svolgeranno presso l'Associazione "La Ghianda" a Roma, in Viale Appio Claudio (vicino al Parco degli Acquedotti ed a Cinecittà, tra la via Appia e la via Tuscolana, facilmente raggiungibile anche con la metropolitana Linea A, fermate Subaugusta o Giulio Agricola) oppure chiamaci (o scrivici su Whatsapp) al numero 320-7883535 (Enrico)