Il Fegato in Medicina Cinese
La funzione primaria del fegato è quella di regolare il movimento del "qi" all'interno del corpo. Questa funzione regolatrice è essenziale per le azioni fisiologiche di tutti i sistemi di organi, garantendo il corretto funzionamento del corpo. 'Qi' è un concetto unico di una forza vitale circolante che sostiene tutti gli esseri viventi. Questo è paragonato a un flusso di energia nel corpo che mantiene la vita. Il ruolo regolatore del fegato è dimostrato principalmente in quattro aree.
- Azione di spinta del qi
In primo luogo, la circolazione del sangue e il metabolismo dell'acqua si basano sull'azione di “spinta” del 'qi' negli organi interessati, che dipende dalla regolazione complessiva del 'qi' del fegato. Se il "qi" del fegato ristagna per determinati motivi, possono verificarsi malattie legate alla circolazione del sangue e al metabolismo dell'acqua. Ad esempio, il "qi" del fegato stagnante porta a una cattiva circolazione del sangue e può provocare la stasi del sangue all'interno del corpo. Allo stesso modo, se il "qi" del fegato si disperde eccessivamente senza controllo, la circolazione del sangue può diventare irregolare, manifestando sintomi come emottisi ed epistassi. Il "qi" stagnante può anche ostruire il flusso dei fluidi, formando espettorato o ritenzione idrica.
- Squilibri digestivi
In secondo luogo, il ruolo regolatore del fegato può integrare il ruolo di assorbimento e assimilazione da parte della milza. Allo stesso tempo, si pensa che la bile sia secreta dal "qi" epatico in eccesso e successivamente immagazzinata nel fegato. Il fegato regola il deflusso della bile per facilitare il processo di digestione.
Un 'qi' epatico stagnante può influenzare la circolazione del 'qi' della milza, dello stomaco e della cistifellea, causando problemi di digestione e dando origine a sintomi gastrointestinali come flatulenza, vomito, eruttazione .
Se invece si ostruisce la secrezione della bile, si può avere anche dolore alla zona delle costole, ittero e mancanza di appetito.
- Salute emotiva
Il fegato ha anche un ruolo importante da svolgere quando si tratta di gestire le emozioni.
Nella MTC ci sono 7 emozioni principali, vale a dire gioia, rabbia, preoccupazione, pensiero, dolore, paura e paura panico.
Si ritiene che un'eccessiva esposizione a queste emozioni possa influenzare i rispettivi organi.
Un adeguato apporto di sangue e una regolare circolazione del "qi" sono necessari affinché gli individui gestiscano correttamente le proprie emozioni, il che evoca pensiero ottimista e buon umore. Nella società frenetica di oggi, la stagnazione del 'qi' del fegato, in particolare, è uno squilibrio comune che si riscontra in individui che hanno difficoltà a destreggiarsi tra lavoro e vita.
Quando il fegato è squilibrato, il flusso del qi viene interrotto, provocando una miriade di attività emotive anormali come il morale basso, l'ansia palpabile e l'eruttazione.
- Fisiologia femminile
Infine, le femmine dipendono fortemente dall'apporto e dalla circolazione del sangue in circostanze come le mestruazioni, la gravidanza, il travaglio e persino l'allattamento al seno durante tutto il loro ciclo di vita.
Il ruolo regolatore del fegato assicura che il sangue sia diretto all'utero per supportare queste attività fisiologiche. In particolare, non c'è da meravigliarsi che le donne in età menopausale debbano affrontare sbalzi d'umore emotivi.
Sebbene la scienza attribuisca i sintomi della menopausa in gran parte allo squilibrio ormonale, la MTC ritiene che il ristagno del "qi" del fegato e la carenza dell'essenza renale siano associati alla menopausa, con conseguenti sintomi tipici come depressione, sbalzi d'umore, cambiamenti nel ciclo mestruale e vampate di calore .
Un altro ruolo importante del fegato è la conservazione del sangue e la regolazione del volume del sangue nel corpo. Durante il riposo, il fabbisogno di sangue negli organi e nelle strutture è inferiore e il sangue in eccesso viene convogliato al fegato per la conservazione.
Quando c'è attività, la richiesta di sangue aumenta e il fegato trasporta il sangue ai rispettivi organi per soddisfare queste esigenze.
In caso di carenza di sangue nel fegato, gli organi non ricevono un nutrimento adeguato che può provocare sintomi come vertigini, debolezza degli arti, insonnia e mestruazioni scarse nelle donne o addirittura amenorrea.
Quando il sangue non può essere immagazzinato efficacemente nel fegato, la circolazione del sangue diventa imprevedibile, causando sanguinamento dagli orifizi o abbondanti mestruazioni nelle femmine.
Il fegato si apre negli occhi
Ogni organo ha un'associazione con un organo di senso e il fegato è strettamente legato alla salute dei nostri occhi. Eventuali segni sgradevoli degli occhi possono quindi essere utilizzati per valutare lo stato di salute del fegato. La MTC ritiene che il sangue del fegato possa viaggiare verso l'alto per nutrire le strutture oculari e dare agli occhi la capacità di vedere.
Una carenza di sangue del fegato può portare a problemi agli occhi come visione offuscata, miopia e miopia.
D'altra parte, l'eccesso di calore del fegato può manifestarsi con sintomi come occhi rossi e iniettati di sangue, occhi dolorosi che possono essere accompagnati da una sensazione di bruciore.
Poiché le funzioni del fegato sono così estese, qualsiasi squilibrio del fegato può influenzare le attività degli altri organi.
Rimanere ben informati ed essere consapevoli di eventuali sintomi minori associati allo squilibrio del fegato può aiutare a prevenire gravi problemi di salute in futuro.
Poiché le emozioni legate al fegato sono rabbia e frustrazione, è anche necessario gestire le nostre emozioni e lo stress in modo efficace per ridurre al minimo l'influenza negativa sul fegato.
Per vedere tutti gli articoli pubblicati nel blog:
https://www.medicina-cinese.it/index.php/blog-articoli/tutti-gli-articoli
Si ringrazia Felipe Guerra in qualità di autore e fonte delle informazioni tecniche qui descritte.
Sito web di riferimento con video ed audio corsi: https://www.dragoneromtc.com/
Se vuoi avere maggiori informazioni o vuoi venire a conoscerci di persona ed a sperimentare i benefici della Medicina Tradizionale Cinese consulta il calendario degli eventi che si svolgeranno presso l'Associazione "La Ghianda" a Roma, in Viale Appio Claudio (vicino al Parco degli Acquedotti ed a Cinecittà, tra la via Appia e la via Tuscolana, facilmente raggiungibile anche con la metropolitana Linea A, fermate Subaugusta o Giulio Agricola) oppure chiamaci (o scrivici su Whatsapp) al numero 320-7883535 (Enrico)