Il significato simbolico della caviglia
La caviglia è di base il legame, il ponte tra me stesso e la terra, il mondo materiale; tutti i problemi a questa articolazione esprimono un conflitto con la terra e tutto quello che lei rappresenta, dalla femminilità o il rapporto con la madre alla materia (denaro, lavoro, sicurezza).
Simboleggia la proiezione della nostra capacità di decidere, di prenderci la responsabilità delle decisioni e dei cambiamenti nella nostra vita, di entrare in gioco.
La caviglia: ci permette di esprimere la nostra capacità di decisione, di cambiare posizione nella vita. Il suolo simbolizza la realtà e la caviglia ci dà la stabilità o la mobilità, in rapporto con la realtà così come noi la percepiamo.
La storta o la distorsione esprimono quasi sempre un rifiuto a conformarsi a una direzione che ci viene imposta. STIAMO CAMMINANDO NELLA DIREZIONE SBAGLIATA!!
"Ho voluto tagliare i ponti con l'autorità di..?"
"Ho l'impressione che qualcuno voglia "controllarmi, o impormi un percorso??"
Simboleggia l'articolazione finale e manifesta, rappresenta i punti d'appoggio e di riferimento del nostro rapporto col mondo, in riferimento agli altri e a noi stessi.
Il nostro modo di appoggiare il piede e quindi di utilizzare la caviglia è la proiezione fedele della stabilità, della rigidità o della flessibilità delle nostre posizioni e dei nostri criteri di vita coscienti.
I problemi alle caviglie ci parlano dei nostri problemi relazionali allorché manchiamo di stabilità o flessibilità, indicano che attraversiamo una fase nella quale le nostre posizioni, i nostri criteri di vita e il modo in cui ci poniamo ufficialmente nei confronti dell'altro non ci vanno più bene, non ci soddisfano ma abbiamo difficoltà a cambiarli e a muoverci.
La caviglia esprime poi la nostra capacità di saltare, di rischiare, di per così dire volare e non rimanere proprio con i piedi per terra; ecco che tutti quelli che sono gli incidenti alla caviglia sono come dei segnali che forse stiamo correndo troppo, che forse non abbiamo i piedi per terra, che forse dovremmo imparare a fare poche cose ma bene.
La caviglia permette il movimento del piede, i problemi in questa articolazione possono anche indicarci che la strada che stiamo percorrendo è sbagliata; un incidente (slogatura - frattura) è un occasione per fermarci e riflettere.
Di conseguenza anche la caviglia finisce per irrigidirsi in maniera del tutto innaturale e, in condizioni di stress, la maggior tensione muscolare aumenta la predisposizione a prendere delle storte.
Ci sono poi delle persone che instaurano una vera e propria tendenza a questo tipo di incidente, non solo perchè dopo la prima storta veramente traumatica i legamenti diventano laschi, ma anche perchè trovano una predisposizione negli stati emotivi e fisici, questi ultimi in termini di affaticamento latente.
Ci sono degli autori (Dahlke) che vedono nella distorsione una sorta di punizione per un errore commesso, per un torto commesso ad altri; è il nostro super io che ci informa del nostro errore e in qualche modo ci punisce.
Quindi bisogna assumersi le proprie responsabilità e riconoscere i propri errori.
La caviglia debole che poi porterà alla distorsione esprime sempre una difficoltà a sopportare se stessi, il peso della vita, quello che stiamo facendo; un segnale preciso: ti devi far male per fermarti e riflettere, forse la direzione nella tua vita non è proprio quella giusta.
Per vedere tutti gli articoli pubblicati nel blog:
https://www.medicina-cinese.it/index.php/blog-articoli/tutti-gli-articoli
Si ringrazia Felipe Guerra in qualità di autore e fonte delle informazioni tecniche qui descritte.
Sito web di riferimento con video ed audio corsi: https://www.dragoneromtc.com/
Se vuoi avere maggiori informazioni o vuoi venire a conoscerci di persona ed a sperimentare i benefici della Medicina Tradizionale Cinese consulta il calendario degli eventi che si svolgeranno presso l'Associazione "La Ghianda" a Roma, in Viale Appio Claudio (vicino al Parco degli Acquedotti ed a Cinecittà, tra la via Appia e la via Tuscolana, facilmente raggiungibile anche con la metropolitana Linea A, fermate Subaugusta o Giulio Agricola) oppure chiamaci (o scrivici su Whatsapp) al numero 320-7883535 (Enrico)