Dolore acuto e dolore cronico
Dolore acuto: spesso acuto e improvviso, questo tipo di dolore funge da sistema di allarme immediato, avvisandoti di un problema specifico come un'ustione o una distorsione. E' come un "segnale protettivo" generalmente di breve durata. "Dice al corpo di essere cauto, aiutando a prevenire ulteriori danni."
Dolore cronico: un disagio fastidioso e più persistente che può durare per periodi prolungati, incidendo in modo significativo sulla qualità della vita. Potrebbe essere dovuto a una condizione a lungo termine o addirittura a una lesione passata che non è guarita correttamente.
Il dolore cronico comprende elementi fisici, psicologici e sociali, che richiedono un approccio olistico per la cura.
La MTC offre una profonda comprensione del dolore derivata da testi secolari.
Secondo testi antichi come “Huangdi Neijing, il dolore è percepito come un’interruzione del flusso del Qi (energia) e del sangue, che è spesso associato agli influssi patogeni esterni.
All’interno del concetto dei sei fattori patogeni esogeni, il vento, il freddo, l’umidità e la secchezza molto spesso interrompono la circolazione del Qi.
Questi tipi di dolore sono considerati di natura eccessiva e possono essere trattati attraverso le tecniche di dispersione dell'agopuntura e del massaggio (Tui Na).
"Anche gli squilibri interni dovuti a stress emotivo o lesioni traumatiche possono portare al dolore".
Troviamo sempre la carenza (Xu) di Qi e l' eccesso (Shi). Questi sono concetti che aiutano a interpretare se il corpo vive un ristagno o ostruzione di Sostanze Vitali come Sangue e Qi (energia).
Affrontare le cause profonde del dolore
Nella MTC esiste un importante principio terapeutico: "急则治标 ,缓则治本" (ji zé zhì biāo, huăn zé zhì běn), che si traduce in: "Tratta i sintomi quando sono acuti; tratta le cause alla radice quando diventano croniche".
Gestione del dolore acuto: per gli scenari di dolore acuto, l'obiettivo primario è fornire un sollievo immediato dal dolore attraverso l'agopuntura e il massaggio per promuovere l'armonia e l'equilibrio all'interno del corpo. Questo viene fatto regolando il flusso del Qi, eliminando il ristagno di Qi e sangue, o armonizzando Qi e sangue, oltre a regolare i meridiani e calmare la mente.
Gestione del dolore cronico: le condizioni croniche richiedono un approccio olistico per affrontare sia i sintomi che la causa principale sottostante con l’agopuntura, la fitoterapia e la moxibustione.
Questa strategia mira a identificare e trattare le cause profonde del dolore, migliorando la circolazione generale, la funzione degli organi interni, integrando le carenze e riducendo gli eccessi per alleviare radicalmente la sofferenza.
Riconoscere i segnali nascosti del dolore:
Il dolore non è sempre semplice, può anche manifestarsi attraverso segni sottili, tra cui gonfiore, arrossamento o persino stress emotivo. Bisogna essere vigili su questi segnali subdoli per adottare un approccio proattivo nella gestione del dolore.
Ciò include l'utilizzo degli strumenti diagnostici della MTC che implicano l'esame delle espressioni facciali, del polso e delle condizioni della pelle e della lingua.
Il dolore, con la sua natura multiforme, richiede una comprensione profonda e approcci olistici per un trattamento efficace.
Per vedere tutti gli articoli pubblicati nel blog:
https://www.medicina-cinese.it/index.php/blog-articoli/tutti-gli-articoli
Si ringrazia Felipe Guerra in qualità di autore e fonte delle informazioni tecniche qui descritte.
Sito web di riferimento con video ed audio corsi: https://www.dragoneromtc.com/
Se vuoi avere maggiori informazioni o vuoi venire a conoscerci di persona ed a sperimentare i benefici della Medicina Tradizionale Cinese consulta il calendario degli eventi che si svolgeranno presso l'Associazione "La Ghianda" a Roma, in Viale Appio Claudio (vicino al Parco degli Acquedotti ed a Cinecittà, tra la via Appia e la via Tuscolana, facilmente raggiungibile anche con la metropolitana Linea A, fermate Subaugusta o Giulio Agricola) oppure chiamaci (o scrivici su Whatsapp) al numero 320-7883535 (Enrico)