I punti Shu del dorso
I punti Shu del dorso sono una serie di puntiche si trovano tutti sulla schiena sul ramo interno del meridiano BL (a 1,5 Cun di distanza dal meridiano centrale Dumai).
Disposti dall’alto al basso in ordine analogo alla disposizione degli organi e visceri a cui corrispondono, servono a trattare ciascuno l’organo corrispondente, di cui prendono il nome (ad esempio "Xin« significa "Cuore" e "Xinshu" è il punto Shu del dorso del Cuore).
Possono essere utilizzati sia nelle condizioni acute che croniche, ma sono più spesso impiegati in quelle croniche. Sono maggiormente efficaci nei vuoti energetici (a causa dell’età o anche per un’aggressione interna o esterna).
I punti Shu del dorso sono inoltre usati per scopi diagnostici in quanto divengono più sensibili alla pressione o addirittura sono spontaneamente dolenti quando l'organo corrispondente è malato.
Se vuoi avere maggiori informazioni o vuoi venire a conoscerci di persona ed a sperimentare i benefici della Medicina Tradizionale Cinese consulta il calendario degli eventi che si svolgeranno presso l'Associazione "La Ghianda" a Roma, in Viale Appio Claudio (vicino al Parco degli Acquedotti ed a Cinecittà, tra la via Appia e la via Tuscolana, facilmente raggiungibile anche con la metropolitana Linea A, fermate Subaugusta o Giulio Agricola) oppure chiamaci (o scrivici su Whatsapp) al numero 320-7883535 (Enrico)