il Vento in Medicina Cinese
I nostri antenati sapevano che gli esseri umani, come le piante, i semi e altri esseri viventi nell'universo, erano immersi in un ciclo evolutivo. Così, fin dall'inizio della civiltà, i nostri antenati hanno rivolto lo sguardo al cielo in cerca di risposte e hanno scoperto che alcuni cicli astronomici si sovrappongono, proprio come le stagioni, il giorno e la notte, i movimenti migratori degli animali, ecc., quindi hanno usato questi cicli celesti come sfondo per decidere, tra l'altro, i tempi più favorevoli alla caccia, alla semina e al raccolto.
Il termine 'clima' nella medicina tradizionale cinese (MTC), si riferisce ad agenti che causano malattie; La MTC crede che l'uomo sia un riflesso sull'universo, come l'esistenza di un microcosmo all'interno del macrocosmo .
Le stesse energie climatiche che sono all'esterno si trovano all'interno. Ognuna di queste forze climatiche ha un'azione specifica sul corpo, a seconda delle sue caratteristiche. Quindi gli esseri umani devono seguire le leggi dell'Universo per realizzare l'armonia e la salute totale. La MTC utilizza una terminologia unica per diagnosticare e trattare un'ampia gamma di problemi di salute.
La MTC è una medicina olistica. Considera il corpo umano nel suo insieme e attribuisce la malattia a uno squilibrio tra i diversi elementi.
Non è importante solo ciò che accade all'interno del corpo, ma anche ciò che accade in tutto il corpo e come si manifesta in risposta a stimoli esterni e ambientali.
Il vento è uno dei cinque climi che caratterizzano le cinque stagioni secondo un principio filosofico cinese.
Il caldo si verifica in estate, l'umidità in tarda estate, la siccità in autunno e il vento freddo in inverno e in primavera.
Mentre il vento è presente in tutte le stagioni, la sua manifestazione sarà più forte nella stagione che gli corrisponde. Il vento nel corpo assomiglia al vento in natura; quindi, genera movimento in ciò che altrimenti rimarrebbe immobile.
Produce cambiamento e accelerazione in ciò che altrimenti sarebbe stabile e lento.
Il vento è considerato la spina dorsale di molte malattie nella MTC.
Colpisce il corpo allo stesso modo in cui i rami e le foglie sono in movimento su un albero ; di conseguenza, il vento è un fenomeno Yang.
Il Neijing dice: "Le malattie si sviluppano dal vento".
Il vento diretto verso la parte superiore del corpo ha un'influenza perniciosa sullo Yang.
Poiché il vento è leggero e arioso e colpisce principalmente la parte superiore del corpo.
Si pensa che il vento si manifesti inizialmente nelle parti più alte , in particolare il viso, la pelle e le ghiandole sudoripare e i polmoni.
Quando il corpo viene invaso dall'esterno, le sue capacità difensive sono indebolite, causando una mancata corrispondenza nell'apertura e nella chiusura dei pori in tutto il corpo, portando all'invasione di altri fattori patogeni che causano malattie con sintomi come mal di testa, ostruzione nasale , gola dolorosa e pruriginosa, edema facciale, anormale avversione al vento e sudorazione.
Poiché il vento è associato al movimento, il suo attacco è vario e veloce ed è spesso riconosciuto da segni come dolore che si sposta da un luogo all'altro, prurito o eruzioni cutanee che cambiano posizione, spasmi, tremori.
I segni dell'attacco del vento includono vertigini, ronzio nelle orecchie, pesantezza o intorpidimento degli arti, tremori e convulsioni.
Per la MTC, la radice della maggior parte delle malattie è un grave squilibrio dei vari sistemi energetici degli organi del corpo e la mancanza di armonia funzionale complessiva dell'intera struttura, che si verificano immancabilmente quando esiste uno squilibrio organico.
Nell'antica Cina, le persone erano molto interessate al "vento".
A quel tempo, la gente credeva che il mondo fosse pieno di spiriti benevoli e spiriti maligni, entrambi i quali influenzavano gli eventi umani.
Se una persona si ammalava, specialmente con un esordio improvviso, quella poteva essere attribuita a uno spirito malvagio che era entrato nel corpo della persona.
Ad esempio, se qualcuno aveva avuto un ictus o un infarto, un dolore inaspettato o grave, o perdita di conoscenza o capacità motorie o era morto, si pensava che uno spirito malvagio avesse posseduto il corpo della persona.
BUON LAVORO A TUTTI!!!!!!!!!!
Si ringrazia Felipe Guerra in qualità di autore e fonte delle informazioni tecniche qui descritte.
Sito web di riferimento con video ed audio corsi: https://www.dragoneromtc.com/
Se vuoi avere maggiori informazioni o vuoi venire a conoscerci di persona ed a sperimentare i benefici della Medicina Tradizionale Cinese consulta il calendario degli eventi che si svolgeranno presso l'Associazione "La Ghianda" a Roma, in Viale Appio Claudio (vicino al Parco degli Acquedotti ed a Cinecittà, tra la via Appia e la via Tuscolana, facilmente raggiungibile anche con la metropolitana Linea A, fermate Subaugusta o Giulio Agricola) oppure chiamaci (o scrivici su Whatsapp) al numero 320-7883535 (Enrico)