Rene e Cuore, l’asse della vita in Medicina Cinese (1/5)
In tutte le tradizioni ancestrali ritroviamo uno stesso percorso iniziatico che invita l'individuo a viaggiare secondo un asse verticale che lo porta prima in profondità, a scoprire e vivere i suoi lati più oscuri, per risalire poco a poco verso la sua luce ed il suo fuoco interiore. Un percorso di conoscenza che comporta un susseguirsi continuo, ciclico, di morti e rinascite, verso spazi di libertà e di verità più ampi.
Su questo asse verticale, la persona percorre interiormente il suo cammino energetico, trasformando l'incompiuto in compiuto. Anche a livello corporeo accade la stessa cosa: la colonna vertebrale rappresenta questo asse, luogo privilegiato dove si iscrivono tutte le nostre liberazioni, i nostri adempimenti successivi ma anche i nostri blocchi, le nostre paure, i nostri rifiuti, ad esempio il rifiuto di evolvere o il rifiuto di amare e tutte le tensioni e le sofferenze che questo genera.
Questo concetto è evidente nella tradizione della Kabbalah, nel processo descritto dagli alchimisti, nella cosmologia sciamanica, nella filosofia buddhista; in tutte queste visioni, infatti, ritroviamo l'asse verticale, che è tradizionalmente composto da tre mondi: un “mondo del basso” ( luogo della conoscenza istintiva in cui dimorano i poteri animali, vegetali, minerali), un “mondo di mezzo” (che costituisce la nostra realtà ordinaria e la cui esplorazione consente di spaziare lungo i territori della realtà quotidiana per interagire con piante, oggetti, luoghi) ed infine un “mondo dell'alto”, popolato da esseri cosmici, maestri spirituali, pianeti, divinità e galassie.
La struttura verticale è appunto rappresentata da questi tre mondi e dalla loro connessione per mezzo di un asse centrale, conosciuto nei luoghi e nelle civiltà più disparate come asse verticale o anche albero del mondo, montagna cosmica, asse rene-cuore, albero della vita, monte Sinai, piramide egizia, etc.
L' asse verticale, quindi, è il simbolo della vita e della collocazione ideale e simbolica dell'uomo nel mondo, tra il cielo e la terra, che si ritrova anche nel significato della forma e della struttura di alcuni edifici o monumenti sacri presso diverse culture del mondo.
L'Albero di Sephiroth della tradizione ebraica
Le tre fasi (Nigredo/Albedo/Rubedo) dell'asse verticale secondo gli alchimisti
L'Asse Verticale nella Cosmologia Sciamanica
[vai alla seconda parte: le tre energie]
Se vuoi avere maggiori informazioni o vuoi venire a conoscerci di persona ed a sperimentare i benefici della Medicina Tradizionale Cinese consulta il calendario degli eventi che si svolgeranno presso l'Associazione "La Ghianda" a Roma, in Viale Appio Claudio (vicino al Parco degli Acquedotti ed a Cinecittà, tra la via Appia e la via Tuscolana, facilmente raggiungibile anche con la metropolitana Linea A, fermate Subaugusta o Giulio Agricola) oppure chiamaci (o scrivici su Whatsapp) al numero 320-7883535 (Enrico)