Il meridiano del Rene
Il percorso del meridiano principale
Il canale primario del rene inizia sotto il mignolo, attraversando KD-1 alla pianta del piede. Il canale emerge a KD-2 e va a KD-3, posteriormente al malleolo mediale. Gira intorno e va a KD-6, inferiore al malleolo mediale. Quindi risale lungo la faccia mediale della gamba. Attraversa il canale della Milza in SP-6 e va a KD-10, sul lato mediale della fossa poplitea.
Sale lungo l'aspetto postero-mediale della coscia fino alla punta del coccige, intersecandosi con il vaso regolatore in GV-1. Passa attraverso la colonna vertebrale, entra nei reni e nella vescica.
C'è un ramo dal Rene che va al Fegato, passa il diaframma ed entra nel Polmone. Va lungo la gola e termina alla radice della lingua.
Un altro ramo del Polmone si unisce al Cuore, collegandosi al Pericardio nella CV-17.
Il canale primario esce sul bordo superiore della sinfisi pubica, 0,5 cun lateralmente alla linea mediana in KD-11. Sale, intersecandosi con CV-3, 4 e 7. Segue la linea di 0,5 cun fino a KD-21, quindi va a 2 cun lateralmente alla linea mediana. Continua a salire lungo la linea dei 2 cun e termina a KD-27, inferiore alla clavicola.
Il canale di connessione del rene Luo
Il canale di connessione Luo del rene inizia a KD-4, posteriormente al malleolo mediale, e si collega con il canale della vescica. Sale lungo il canale primario fino al di sotto del pericardio e penetra nella colonna lombare.
Il canale divergente del rene
Il canale divergente del rene esce dalla fossa poplitea. Segue il canale divergente della Vescica e si collega al Rene. Attraversa il vaso cingolo nella regione della seconda colonna lombare. Poi va alla radice della lingua ed emerge alla nuca, convergendo con il canale primario della vescica.
Il canale tendino muscolare del rene
Il canale del tendine del rene inizia sotto il mignolo.
Si unisce al canale tendineo della milza inferiore al malleolo mediale e si lega al tallone dove si unisce al canale tendineo della vescica. Risale la gamba e si lega al condilo mediale della tibia e ai genitali. Va internamente e risale lungo l'aspetto interno della colonna vertebrale fino alla nuca, legandosi all'osso occipitale e convergendo con il canale del tendine della vescica.
Punti chiave
Il canale primario e il canale tendineo iniziano sotto l'ultimo dito del piede.
Il canale primario interseca il canale della Milza in SP-6.
Il canale primario e il canale di connessione luo vanno alla colonna lombare; il canale del tendine va verso l'aspetto interno della colonna vertebrale e dell'osso occipitale.
Il canale divergente e il canale tendineo vanno alla nuca.
Il canale primario e il canale divergente vanno alla radice della lingua.
Il canale del tendine si lega ai genitali.
Il canale primario entra in KD, BL, LV, LU e HT.
Il canale di connessione luo va sotto il PC.
Il canale divergente entra in KD.
Segni e sintomi del Canale Primario
Dolore alla parte bassa della schiena
Dolore alla pianta del piede
Segni e sintomi del Canale di connessione Luo
Il canale di connessione luo del rene presenta la sindrome da eccesso e da carenza. In caso di eccesso, segni e sintomi includono irrequietezza mentale, depressione, ritenzione di urina, dolore nella regione del cuore e distensione e pienezza del torace. In caso di carenza c'è mal di schiena.
Segni e sintomi del canale tendineo
Dolore, rigidità e distorsione delle dita dei piedi, del piede, dell'interno della caviglia.
Rigidità della colonna vertebrale e del collo
Incapacità di piegarsi avanti e indietro
Principali punti di agopuntura sul canale del rene:
- KD-1 è efficace nel trattare l'ascendente fegato Yang, il Fuoco LV e il Vento LV grazie alla sua azione discendente in eccesso dalla testa. Questi schemi sono un eccesso in alto e una carenza in basso, causando segni e sintomi, come mal di testa, vertigini e problemi alla vista. Allo stesso modo, questo punto può armonizzare cuore e reni, trattando problemi mentali ed emotivi. Poiché il canale renale arriva alla gola e alla radice della lingua, KD-1 è noto anche per trattare segni e sintomi, come ostruzione dolorosa della gola, incapacità di deglutire e perdita della voce.
- KD-2 ha un'importante azione di eliminazione del calore da carenza di Yin del rene, causando segni e sintomi come gola secca e sudorazione notturna. Ma allo stesso tempo svolge anche un'azione Yang tonificante. Quindi la moxibustione su questo punto può trattare la carenza di Yang con sudorazione spontanea, estremità fredde, diarrea ed edema.
- KD-6 è il punto principale per il trattamento del mal di gola, sia in caso di carenza che di eccesso. Questo punto è indicato anche sia per l'insonnia che per la sonnolenza. Inoltre regola il Riscaldatore Inferiore, trattando i disturbi del sistema genito-urinario e ogni tipo di stitichezza.
- KD-7 regola i passaggi d'acqua. Serve a trattare qualsiasi tipo di edema. Può indurre o fermare la sudorazione. Può anche arrestare il sanguinamento, come sangue nelle urine o nelle feci, e il sanguinamento uterino. KD-8 è anche il punto principale per i problemi di sanguinamento uterino. Serve a trattare il sanguinamento uterino dovuto sia al deficit che all'eccesso di KD, come il calore umido o la stasi del sangue. Questi due punti si trovano molto vicini l'uno all'altro.
- KD-10 tratta i modelli in eccesso dei disturbi genito-urinari. Tratta segni e sintomi, come sanguinamento uterino, leucorrea, prurito genitale e minzione difficile o urgente, eliminando il calore umido dal bruciatore inferiore.
Questi erano solo alcuni punti del canale di Rene, ricordiamo che il canale ha ben 27 punti.
Mobilitare chiarezza e scopo con il rene 1
Situato sulla pianta del piede, potresti non voler mai essere punto al rene 1. Tuttavia, fa molto meno male di quanto ti aspetteresti e spesso non c'è alcuna sensazione (specialmente se somministrato da un esperto agopuntore).
Il rene 1 può anche essere utilizzato come punto di digitopressione (su te stesso o su un'altra persona) per sentirti più radicato. Ma perché preoccuparsi?
Schiarimento delle idee
Situato sulla pianta del piede, il rene 1 è il punto di agopuntura più basso di tutto il corpo. Questa posizione permette il drenaggio dell'energia in eccesso dalla parte superiore del corpo, in particolare dalla testa.
Ciò rende il rene 1 un ottimo punto per qualcuno che è "tutto nella propria testa" e ha la tendenza a pensare troppo e ossessionarsi, sentirsi ansioso o depresso e sperimentare sintomi fisici come insonnia, mal di testa ed emicranie, vertigini e persino problemi di vista e sangue dal naso. . Semplicemente, il rene 1 scompone tutte le cose che molti di noi hanno nella testa, invitando più calma emotiva e conforto fisico.
Migliora il sonno
Molte persone che soffrono di insonnia non riescono a dormire a causa di una mente iperattiva. Questo è il momento in cui il Rene 1 può davvero brillare!
L'efficacia di Rene 1 nell'alleviare l'insonnia ha molto a che fare con la relazione del sistema renale con il sistema cardiaco, un comune colpevole dei disturbi del sonno . Quando i due sistemi non comunicano correttamente, possono verificarsi sintomi emotivi, inclusa l’insonnia dovuta al pensiero eccessivo.
Rene 1 a casa
Provalo a casa: massaggia il rene 1 prima di andare a letto la sera. Puoi eseguire una digitopressione mirata direttamente sul punto o strofinare in generale la pianta dei piedi .
Non importa quale metodo scegli, assicurati di fare entrambi i piedi.
Un altro modo per ridurre l’insonnia è immergere i piedi in una ciotola di acqua tiepida prima di andare a letto.
Ciò ti aiuterà a dissipare l'energia in eccesso che fa girare la mente, con il risultato di girarti e rigirarti tutta la notte.
Il lato esoterico del rene 1
Quando le sorgenti sgorgano dal terreno, sgorgano con grande forza e vitalità. L'acqua stessa è pura essendo stata filtrata attraverso strati di terra e roccia. Yong Quan (Rene 1) è questa esplosione di energia che ha una sorgente.
È dove tutti i nostri meridiani possono essere purificati con acqua vibrante, così ci sentiamo rinfrescati e ringiovaniti.
I cinesi dicono che, sebbene le influenze esterne possano ostacolarci, il vero movimento viene da dentro di noi e dalla nostra molla più interiore. Ecco la fonte della nostra visione da cui nasce la crescita. Quando impariamo ad attingere a questa sorgente, essa ci regala doni di conoscenza e tranquillità.
Trovando questa fonte interiore, possiamo trovare la nostra saggezza e creatività che possono rinfrescare la nostra visione in modo che la vita possa fluire con potere, equilibrio, purezza e senza paura. In questa vibrante acqua sorgiva possiamo immergerci in acque pure rigeneranti, rinfrescanti e purificanti.
Per vedere tutti gli articoli pubblicati nel blog:
https://www.medicina-cinese.it/index.php/blog-articoli/tutti-gli-articoli
Si ringrazia Felipe Guerra in qualità di autore e fonte delle informazioni tecniche qui descritte.
Sito web di riferimento con video ed audio corsi: https://www.dragoneromtc.com/
Se vuoi avere maggiori informazioni o vuoi venire a conoscerci di persona ed a sperimentare i benefici della Medicina Tradizionale Cinese consulta il calendario degli eventi che si svolgeranno presso l'Associazione "La Ghianda" a Roma, in Viale Appio Claudio (vicino al Parco degli Acquedotti ed a Cinecittà, tra la via Appia e la via Tuscolana, facilmente raggiungibile anche con la metropolitana Linea A, fermate Subaugusta o Giulio Agricola) oppure chiamaci (o scrivici su Whatsapp) al numero 320-7883535 (Enrico)