I diversi tipi di Qi
Esistono oltre 32 tipi di Qi riconosciuti in letteratura negli ultimi 2500 anni. Le principali forme di Qi sono descritte di seguito.
- Yuan Qi - Qi primario, Qi sorgente, Qi originale. Forza motrice dietro la normale funzione degli organi, mantiene lo sviluppo e la crescita del corpo.
- Qing Qi – Energia Cosmica Qi dell'universo. Include aria, luce, forze elettromagnetiche e altre energie all'interno dell'atmosfera.
- Zong Qi – Qi pettorale, raccolta del Qi, Qi ancestrale, energia Qi del torace che controlla e promuove la respirazione e la circolazione del Qi e del sangue. Il sangue della MTC fornisce umidità e nutrimento al corpo e agli organi Zang-fu (vedi sotto per la spiegazione di Zang-fu).
- Gu Qi – Qi alimentare o essenza alimentare Sostanza prodotta dal cibo dal corpo (nella MTC, Milza). Ricostituisce lo Yuan Qi ed è la fonte dell'essenza postnatale.
- Ying Qi – Qi nutriente, Qi nutritivo Circola nei vasi sanguigni e produce Sangue, nutrendo l'intero corpo. In termini biomedici occidentali, emoglobina e altre proteine sieriche.
- Wei Qi – Qi difensivo Può essere pensato come una funzione immunitaria, che protegge il tegumento e la muscolatura sottostante dagli agenti patogeni esterni; controlla anche l'apertura e la chiusura dei pori ed è responsabile della termoregolazione.
- Zang-fu Qi – Organo Qi. La funzione di ciascuno degli organi interni della Medicina Tradizionale Cinese (MTC). Gli organi interni della MTC e le loro funzioni variano rispetto agli organi interni biomedici occidentali, quindi saranno elencati con una lettera maiuscola per distinguerli. La MTC, la fisiologia e la patologia sono descritte in termini di questi organi. Ci sono 12 organi suddivisi in 6 organi Zang (Yin, femminile) e 6 organi Fu (Yang, maschile). Sono accoppiati come moglie e marito con gli organi Zang che sono strutture solide mentre gli organi Fu sono tubolari o cavi. I 6 organi Zang sono Polmone (LU), Milza (SP), Cuore (HT), Rene (KI o KID), Pericardio (PC) e Fegato (LIV). Gli organi Fu, elencati in ordine con il loro organo Zang abbinato, sono Intestino crasso (LI), Stomaco (ST), Intestino tenue (SI), Vescica urinaria (BL), Triplice riscaldatore (TH) e Cistifellea (GB). Il Triplo Riscaldatore (noto anche come Triplo Bruciatore, Sanjiao) è un argomento controverso poiché alcuni medici della MTC non credono che sia un vero organo o funzione, mentre alcuni credono che sia un passaggio per la distribuzione della Sorgente Qi e dei Fluidi Corporei. Inoltre, alcuni credono che siano le ghiandole surrenali.
- Jing-Luo Qi – Meridiano Qi La funzione del meridiano vero e proprio, che coordina le attività degli organi interni e comunica tra il corpo interno ed esterno. È la trasmissione della stimolazione dell'agopuntura attraverso il meridiano e viene avvertita come una sensazione di formicolio o energia durante l'agopuntura.
- Zheng Qi – Qi antipatogeno, Qi di resistenza, Qi verticale Termine collettivo per i vari tipi di Qi che hanno la funzione di proteggere il corpo dagli agenti patogeni esterni. In sostanza, è la capacità globale del corpo di resistere alle malattie.
Funzioni del Qi
Il Qi ha una varietà di funzioni. A livello fisico è la base di tutte le funzioni e i processi del corpo fisiologico e la forza motrice di tutti i processi vitali. È responsabile della crescita, dello sviluppo, della riproduzione e delle attività mentali, emotive e fisiche. A livello spirituale, è la fonte di tutto il movimento nell'universo.
L'importanza del Qi
Il libero flusso del Qi è necessario per la salute. Se c’è un blocco del Qi non c’è nutrimento. Se pensiamo al corpo come ad una fontana d’acqua a ricircolo, è ovvio che qualsiasi ostruzione o impedenza del flusso dell’acqua si tradurrà in un’area di ristagno, dove c’è eccesso (ristagno o traboccamento) in un’area, ma carenza in un’altra. . Quindi il blocco del flusso del Qi crea squilibrio e uno stato di disarmonia o malattia nel corpo. I primi maestri cinesi credevano che il flusso del Qi potesse essere stimolato attraverso la pratica del Qi Gong o del Tai Chi. Il Qi Gong è un'ampia raccolta di esercizi energetici tradizionali cinesi che implicano la coordinazione di diversi modelli di respirazione in combinazione con posture fisiche e movimenti del corpo specifici per raggiungere e mantenere uno stato ottimale di buona salute e mente. Il Tai Chi è una forma di arte marziale "stile morbido" che utilizza routine lente e ripetitive per promuovere la salute e la longevità.
Disfunzioni/Patologie del Qi
- Carenza (vacuità) – Qi insufficiente per il corretto funzionamento degli organi, consentendo lo sviluppo di uno stato patologico. Più comunemente questo si manifesta come debolezza o insufficienza d'organo.
- Stagnazione – Ostruzione del Qi. Può manifestarsi come dolore, pressione, rigidità o disfunzione d'organo. La stagnazione cronica spesso colpisce anche altri organi e può portare a condizioni di calore. I modelli più comuni riscontrati sono il ristagno del fegato (ad es. epatite, colangioepatite, enzimi epatici elevati), dello stomaco (ad es. pienezza addominale, gonfiore, flatulenza, ristagno di cibo, indigestione) e dell'intestino crasso (ad es. costipazione, ipomotilità).
- Ribellione – Controflusso patologico nel flusso del Qi. I segni clinici comuni includono rigurgito, vomito, nausea, singhiozzo, tosse, asma.
- Collassato – Qi insufficiente per mantenere gli organi interni del corpo nella loro posizione corretta, con conseguente prolasso degli organi. Alcuni segni clinici includono prolasso rettale o uterino, diarrea cronica, labbra cadenti.
Spero sia utile a tutti...
Per vedere tutti gli articoli pubblicati nel blog:
https://www.medicina-cinese.it/index.php/blog-articoli/tutti-gli-articoli
Si ringrazia Felipe Guerra in qualità di autore e fonte delle informazioni tecniche qui descritte.
Sito web di riferimento con video ed audio corsi: https://www.dragoneromtc.com/
Se vuoi avere maggiori informazioni o vuoi venire a conoscerci di persona ed a sperimentare i benefici della Medicina Tradizionale Cinese consulta il calendario degli eventi che si svolgeranno presso l'Associazione "La Ghianda" a Roma, in Viale Appio Claudio (vicino al Parco degli Acquedotti ed a Cinecittà, tra la via Appia e la via Tuscolana, facilmente raggiungibile anche con la metropolitana Linea A, fermate Subaugusta o Giulio Agricola) oppure chiamaci (o scrivici su Whatsapp) al numero 320-7883535 (Enrico)