I punti Gui - Fantasma
«Gui» in cinese significa fantasma (metafora delle dipendenze, del comportamento autodistruttivo e delle ossessioni) ma significa anche catarro in eccesso.
Secondo la MTC la malattia mentale deriva da molestie al Cuore, causate da un’invasione di influenze negative che possono invadere una persona con confini deboli, provocando sintomi a livello fisico, mentale ed emotivo.
L'eccesso di flegma può ostruire gli orifizi del Cuore in modo che il Cuore non possa più ospitare lo Shen. Questo porta a quello che viene descritto come uno Shen errante o una malattia mentale. Anche la carenza di Yin o Sangue può anche portare a uno Shen errante o disperso. Tale eccesso di catarro fa si che il sangue diventi torbido, influenzando negativamente la mente e le emozioni
I punti “fantasma” servono per intervenire quando la persona è vulnerabile rispetto all’ambiente esterno.
Sun Si Miao ("Il re della medicina") ha sviluppato la teoria dei 13 punti fantasma allo scopo di trattare disturbi mentali come schizofrenia, comportamento maniacale e disturbi neurologici come l'epilessia. Le persone vulnerabili a questo tipo di squilibrio energetico ad un certo punto iniziano a comportarsi in modo diverso da come fanno di solito facendo cose che non sono nel carattere, tendono ad isolarsi, a "proteggere" le proprie ossessioni, fissazioni o attività "segrete". Ad un certo punto le ossessioni assumono il controllo della persona, il fantasma prende il sopravvento e controlla lo spirito, che spesso non ha altra alternativa se non quella di andare via. La perdita dello spirito corrisponde alla perdita del controllo di sé, un po' come accade nei tossicodipendenti.
La teoria dei 13 punti fantasma ha lo scopo quindi di trattare i disturbi mentali. ma anche quello di aiutare i pazienti che hanno subito traumi emotivi di lunga data e che sono difficili da superare.
Come detto, secondo Sun Si Miao, i "fantasmi" che colpiscono la mente sono in realtà un eccesso di catarro che annebbia la mente, tale eccesso può essere il risultato di problemi emotivi o traumi di lunga data, o un Jing (essenza) molto impoverito, una dieta sbagliata, agenti patogeni esterni, droghe o shock.
Il trattamento dei i punti Gui influenza il benessere emotivo e psicologico del paziente e spesso creano un senso di pace profonda.
Vediamo quali sono i 13 punti fantasma e per cosa vengono utilizzati:
- ST6: perfetto per il disturbo post traumatico da stress.
- BL62: traumi infantili di lunga data legati ad abusi sessuali, che portano ansia e/o depressione nell’adulto.
- LI11: per i soggetti che vogliono avere il controllo di tutto e soffrono di diarrea cronica.
- SP1: per le persone che non amano il loro corpo e spesso hanno problemi alimentari: bulimia – anoressia.
- PC7: questo punto di agopuntura è il protettore del cuore, quindi è perfetto per chi è emotivamente turbato (cuore spezzato) dopo la rottura di una relazione.
- PC8: per le persone che hanno perso il loro centro; hanno manie di ogni genere.
- LU11: brutte notizie che traumatizzano la persona: grave perdita finanziaria, lutto.
- CV1: per i pazienti che si vergognano del proprio corpo e della propria sessualità, e soprattutto per le donne dopo il parto, che soffrono di incontinenza urinaria e scarsa libido o che non riescono a raggiungere l'orgasmo.
- CV24: ottimo per le persone che sono sempre preoccupate e sono consumate dai loro pensieri oscuri da anni. Non sorridono né ridono mai.
- GV16: per persone che non accettano i cambiamenti e sono piene di pregiudizi.
- GV23: per persone poco reattive, depresse e con molta umidità – catarro nel corpo.
- GV26: in caso di traumi molto vecchi (anche karmici).
- YIN TANG (terzo occhio): questo punto è controverso. In alcuni testi infatti viene citato il punto extra Gui Feng (sotto la lingua) ma a causa della sua posizione, è stato usato invece Yin Tang. Entrambi sono usati per illuminare la mente e realizzare conoscenza e saggezza.
Per vedere tutti gli articoli pubblicati nel blog:
https://www.medicina-cinese.it/index.php/blog-articoli/tutti-gli-articoli
Se vuoi avere maggiori informazioni o vuoi venire a conoscerci di persona ed a sperimentare i benefici della Medicina Tradizionale Cinese consulta il calendario degli eventi che si svolgeranno presso l'Associazione "La Ghianda" a Roma, in Viale Appio Claudio (vicino al Parco degli Acquedotti ed a Cinecittà, tra la via Appia e la via Tuscolana, facilmente raggiungibile anche con la metropolitana Linea A, fermate Subaugusta o Giulio Agricola) oppure chiamaci (o scrivici su Whatsapp) al numero 320-7883535 (Enrico)