Il Dumai
Il Su Wen (Domande Semplici) descrive il Du Mai (agopuntura) nel seguente modo :
“Inizia nella parte inferiore dell’addome, scende in direzione dell’osso pubico o della vagina nelle donne. Il suo canale luò circonda la vagina, si porta al perineo, quindi ai glutei, inferiormente, per raggiungere i canali dei Reni e della Vescica all’interno della parte superiore delle cosce;
quindi risale lungo la colonna vertebrale e passa attorno ai reni…nei maschi gira attorno al pene e quindi al perineo…il canale principale inizia nella parte inferiore dell’addome, risale verso l’ombelico, oltrepassa il cuore, la gola, il mento, passa attorno alle labbra e raggiunge gli occhi”.
Il Nanjing scrive :
“Il Du Mai ha origine al punto situato all’estremità inferiore del tronco, scorre all’interno della colonna, arriva in alto a GV16 Fengfu e raggiunge il Cervello. In caso di malattia del Du Mai, c’è irrigidimento della colonna con perdita di coscienza”.
Il Du Mai (Vaso Governatore) è un meridiano composto da 28 punti; è il mare dei meridiani Yang. La sua origine profonda è posta in corrispondenza dell’ 1 CV, sede di un tronco comune dal quale partono anche i meridiani curiosi Ren Mai e Chong Mai. Nel suo ramo principale si porta poi all’ 1 VG (CHANG QIANG) che potrebbe essere considerato il reale punto di origine. Segue il rachide, lungo la linea delle spinose, ed arriva al 16 GV (Feng Fu). Da qui penetra nel cervello e sempre dal 16 GV parte un ramo che percorre tutta la volta cranica in senso mediale e sagittale e termina in corrispondenza della gengiva superiore, tra i due incisivi.
LE FUNZIONI PRINCIPALI DEL DU MAI SONO:
- Controllare, sorvegliare, dirigere tutta l’energia yang del corpo.
- Il Du Mai controlla e gestisce tutto il Qi yang dell’organismo.
- Questo canale nutre il cervello e il midollo spinale, perché è strettamente connesso con la funzione energetica del rene.
- Tutti i meridiani yang incrociano il Du Mai nei seguenti punti:
- VG 20 e VG 14 (punti importantissimi).
- Il Du Mai regge la funzionalità degli organi genitali, soprattutto nell’uomo.
PERCORSO ENERGETICO DEL DU MAI
Il Vaso Governatore nasce dall’organo rene; inizia così il suo collegamento con tutti i meridiani yang. Si collega poi al Ren Mai (controllo di tutti i canali yin).
Il punto di comando del Du Mai si trova sul canale del Tenue: Tenue 3 Houxi.
Questo punto del Tenue apre e mette in circolo l’energia del Du Mai semplicemente perché tutta l’energia portata in superficie dal Du Mai (livello tae yang – grande yang) è raccolta dal meridiano del Tenue e poi viene ricondotta dallo stesso canale al meridiano della Vescica e poi ancora al meridiano di Rene, quindi rene organo per poi ricominciare il suo ciclo.
I MUSCOLI CONTROLLATI DAL DU MAI:
- Grande rotondo
- Intertrasversi multifidi
- Quadrato del femore
LE PATOLOGIE LEGATE AL DU MAI:
Quando ci sono problemi a livello di circolazione energetica su canale Du Mai le patologie principali sono:
- RACHIDE: colonna vertebrale rigida. Il vuoto del Du Mai (quindi di energia yang) si manifesta con dolori lombari e con il bisogno del soggetto di sedersi spesso; poi c’è un senso di debolezza generale e specialmente della schiena.
- STERILITA’ ED INFERTILITA’
- EMORROIDI
- INCONTINENZA URINARIA
- FOLLIA CALMA: Si tratta di quella persona apparentemente calma che poi per nulla salta ed esplode come una bomba (personaggio Cherry Plum tra i fiori di Bach). Può avere esplosioni improvvise di collera (Holly – Cherry Plum) o, sempre per uno psichismo alterato, delle crisi molto simili agli attacchi epilettici.
- DEPRESSIONE: Il vuoto del Du Mai si manifesta anche con la depressione; la persona è apatica (Wild Rose) e non riesce a programmare, condurre la propria vita (Gentian, Wild Oat).
- PATOLOGIE EPATICHE E NEUROLOGICHE: Il Du Mai circola anche sul vertice della testa (VG 20) dove incrocia il canale di Fegato; dunque possiamo dire che le malattie epatiche e molti problemi collegati al cervello si manifestano sul canale Vaso Governatore (Du Mai).
Per vedere tutti gli articoli pubblicati nel blog:
https://www.medicina-cinese.it/index.php/blog-articoli/tutti-gli-articoli
Si ringrazia Felipe Guerra in qualità di autore e fonte delle informazioni tecniche qui descritte.
Sito web di riferimento con video ed audio corsi: https://www.dragoneromtc.com/
Se vuoi avere maggiori informazioni o vuoi venire a conoscerci di persona ed a sperimentare i benefici della Medicina Tradizionale Cinese consulta il calendario degli eventi che si svolgeranno presso l'Associazione "La Ghianda" a Roma, in Viale Appio Claudio (vicino al Parco degli Acquedotti ed a Cinecittà, tra la via Appia e la via Tuscolana, facilmente raggiungibile anche con la metropolitana Linea A, fermate Subaugusta o Giulio Agricola) oppure chiamaci (o scrivici su Whatsapp) al numero 320-7883535 (Enrico)