Embriologia Cinese
Si dice nel taoismo medico che ognuno di noi rappresenta come tra le energie della terra e quelle del cielo, in questo nodo c’è un frammento dello shen universale (entità spirituale).
Questo shen guiderà l’uomo in tutte le sue fasi di sviluppo e crescita.
Questa caratteristica di guida e sviluppo da parte dello shen ( che se vogliamo è anche la nostra intelligenza spirituale) ci guiderà tutta la vita,sia in senso fisico,energetico e spirituale.
In un vecchio testo Taoista,il Nan Zi,si descrive così lo sviluppo embrionale dell’uomo:
Al primo mese è una pasta
Al secondo mese è una tasca
Al terzo mese è un feto
Al quarto mese ci sono le carni
Al quinto mese ci sono i tendini e i nervi
Al sesto mese ci sono le ossa
Al settimo mese si ha l’ultimazione organica
Al ottavo mese si ha il movimento
Al nono mese pesta i piedi per l’impazienza
Al decimo mese si ha la nascita
Man mano che si ha la forma si organizzano i 5 visceri corporei.
Prima si formano le essenze e poi da queste si formano i quattro visceri curiosi. A livello delle ossa si formano i meridiani tendino muscolari, che a loro volta danno inizio alla struttura carnosa della persona.
Gli organi sono formati ma non sono ancora attivi, è attraverso il tubo digerente che si aprono e si attivano il sistema circolatorio che permette la distribuzione del sangue e quindi della vita (energia – Qi).
Il Chong mai (meridiano straordinario) sarebbe il primo a raccogliere tutta la energia di base (Jing) che serve per lo sviluppo degli altri meridiani straordinari; particolarmente importanti sono vaso concezione e vaso governatore; questi ultimi due canali iniziano ad orientare e ad ordinare l’energia nella persona.
Ma il momento più importante di questo affascinante sviluppo è quando si attiva il tan tien (3 pollici sotto l’ombelico) grazie alla energia (Qi e Jing) prodotta dai reni.
L’energia del tan tien sale verso il cuore dove incontra l’energia Zhong che mette in moto all’interno dell’uomo il triplice riscaldatore.
Quindi è l’acqua dei reni che si unisce al fuoco del cuore e che in questo modo ci dona la nostra individualità.
Questo perché si attiva il triplice riscaldatore: 3 fuochi motori dell’essere.
Si attivano tutte le energie: Jing, Qi, Shen e specialmente la yuan qi.
E poi si aprono i 12 canali principali e gli otto straordinari.
So che non è facile da capire ma le cose stanno così.
Felipe Guerra
Per vedere tutti gli articoli pubblicati nel blog:
https://www.medicina-cinese.it/index.php/blog-articoli/tutti-gli-articoli
Si ringrazia Felipe Guerra in qualità di autore e fonte delle informazioni tecniche qui descritte.
Sito web di riferimento con video ed audio corsi: https://www.dragoneromtc.com/
Se vuoi avere maggiori informazioni o vuoi venire a conoscerci di persona ed a sperimentare i benefici della Medicina Tradizionale Cinese consulta il calendario degli eventi che si svolgeranno presso l'Associazione "La Ghianda" a Roma, in Viale Appio Claudio (vicino al Parco degli Acquedotti ed a Cinecittà, tra la via Appia e la via Tuscolana, facilmente raggiungibile anche con la metropolitana Linea A, fermate Subaugusta o Giulio Agricola) oppure chiamaci (o scrivici su Whatsapp) al numero 320-7883535 (Enrico)