La ritenzione dei liquidi si verifica quando c'è troppo fluido (principalmente acqua) nei tessuti del corpo, causando gonfiore nella zona interessata. Il gonfiore è solitamente correlato al sistema venoso (vene) o al sistema linfatico (tubi che trasportano la linfa, un fluido che aiuta a combattere le infezioni e a eliminare i liquidi). Nella medicina cinese, l'edema è correlato alla milza, ai reni e ai polmoni. L'edema è causato dal fatto che il corpo non riesce a liberarsi del liquido in eccesso che poi si trasforma in umidità.
Nella medicina cinese, curare l'edema non significa semplicemente assumere farmaci diuretici. Non sono la risposta, perché il sistema ne diventa dipendente e, una volta che si smette di assumerli, il corpo si riempie di nuovo di acqua. Se vengono assunti a lungo termine, possono causare danni. La medicina cinese cura la causa, non i sintomi.
LE SINDROMI:
VUOTO DI MILZA: edema, principalmente su gli arti inferiori. Stanchezza, colorito pallido e cereo, distensione addominale, borborigmo, scarso appetito, tendenza a sentire freddo, estremità fredde, urine scarse, feci molli. Lingua pallida con segni dei denti, patina bianca. Polso vuoto e debole.
VUOTO DI RENE YANG: edema generalizzato. Avversione al freddo, estremità fredde , sensazione di pesantezza e dolore nella parte bassa della schiena o dolore lombare, mancanza di respiro, palpitazioni, colorito spento e giallastro, affaticamento, distensione addominale, minzione scarsa o gocciolante, difficoltà a urinare. Lingua pallida, gonfia, segni dei denti, patina bianca e scivolosa. Polso infossato.
PRESENZA DI UMIDITA': Edema prevalentemente su addome e parte inferiore del corpo. Insorgenza graduale, difficile da notare. Stanchezza, pesantezza del corpo e della testa, oppressione al petto, scarso appetito, scarsa minzione. La lingua ha una patina bianca e grassa. Il polso è morbido e scivoloso.
Ci sono altre sindromi.
Like0
Dislike0
Visite: 336