La relazione tra il Dumai ed i 7 Po
Ogni Po (anime corporali) rappresenta un aspetto evolutivo della persona e ogni Po rimane attivo per circa 7 anni di vita. La sequenza dei Po è precisa, quindi non si può saltare un’ anima corporale (Po) senza passare per quella stabilita.
I sette Po sono attivati (armonizzati) dai punti del Vaso Governatore e dai punti del canale Vaso Concezione (Du Mai – Ren Mai).
Per la crescita della persona i punti vanno sempre trattati insieme: sul davanti – Ren Mai e sul dorso – Du Mai.
Il Du Mai si tratta dal 2, al 9; il Ren Mai dal 6 al 13.
I blocchi a livello energetico sul Du Mai, che poi sfociano in varie patologie, sono solo l’espressione di un eccesso di desideri (attaccamento) durante alcune fasi della vita; questi problemi si trasformano poi in veri disagi psichici e fisici.
PRIMO PO:
La prima anima corporale è in relazione all’asse energetica Polmone – Rene.
Per avere la forza che determina la fertilità il rene deve prendere dal polmone un Qi di qualità, altrimenti la vita non arriva.
Corrisponde ai primi sette anni di vita ed è in relazione all’amore incondizionato.
Qui siamo nella tematica della dipendenza affettiva; infatti il bambino non è completamente autonomo affettivamente.
Il primo Po rappresenta anche l’accettazione dei propri limiti, come anche la capacità di trasformarli.
Un blocco a livello del primo Po si esprime con un’ eccessiva dipendenza dagli altri e quindi con una mancanza di autonomia affettiva (Chicory).
La problematica psichica poi si trasforma in varie patologie.
Terapia: Vaso Governatore 1, 2 e Vaso concezione 15,13.
SECONDO PO:
Qui siamo nell’adolescenza e nel rapporto Rene - Fegato.
Quindi è la capacità di creare, di riprodurre: la volontà del rene e la strategia del fegato.
Chi è bloccato su questo Po non è in grado di creare il proprio destino, di progettare e realizzare (Wild Oat – Cerato – Larch), non riesce a seguire la propria voce interiore.
Corrisponde alla fase dell’adolescente che in qualche modo si ribella ai modelli imposti dai genitori e cerca una propria via (questo a livello temporale, ma non è detto che coincida con il blocco).
E’ la ricerca della propria creatività, della propria missione nella vita.
Terapia: Vaso Governatore 1,3 – Vaso concezione 15,12.
TERZO PO:
Qui siamo nella dinamica Rene - Milza ( da notare sempre acqua - rene, midollo in relazione ad altre logge energetiche; il rene la base della vita). L’individuo è già adulto; siamo nella fase della elaborazione del giudizio sulla realtà, dell’ entrare in relazione ad un’ idea di etica e morale; è la fase in cui il giudizio degli altri ha un certo peso.
Ma è specialmente il conflitto tra la ragione e l’intuizione, tra quello che si dovrebbe fare e quello che è meglio fare.
Quindi siamo nella tematica dei condizionamenti sociali e responsabilità delle proprie azioni.
Un blocco su questo Po si esprime con la sindrome di Peter Pan : i soggetti sono come bloccati nella fase adolescenziale (eterni bimbi).
Il punto qui è che la persona non sa prendersi le proprie responsabilità (Heather – Chestnut Bud).
Sono sognatori che evadono la propria realtà (Clematis) e non guardano cosa realmente succede nella loro vita.
Non ascoltano il giudizio degli altri e non sentono alcuna responsabilità sulle proprie azioni.
Terapia: Vaso Governatore 1,5 – Vaso Concezione 15,11.
QUARTO PO:
Qui siamo nella dinamica Cuore - Milza (Fuoco – Terra, Madre – figlio).
Siamo nell’età adulta dove succede di tutto, nelle relazioni ,nell’infinito discorso delle bugie o mezze verità; la necessità di mentire per ridurre il conflitto tra cuore e milza (ragione e sentimento).
Siamo anche sul vivere la fiducia di quello che si fa nella vita che qualche volta può essere in conflitto con le credenze sociali (ancora diatriba tra sentire, vivere e pensare secondo determinati schemi); quindi anche la capacità di stare nella società e nello stesso tempo vivere la vocazione del cuore (Walnut – Cerato – Wild Oat).
E’ il livello del giudizio su se stessi, della elaborazione del giudizio degli altri
(Pine – Crab Apple).
Chi è bloccato su questo livello dice delle bugie e vive comunque una forma di menzogna continua per attenuare il conflitto tra ragione e sentimento (Cuore – Milza); per rimanere nella società o per essere accettati queste persone pensano che non devono veramente vivere l’energia del cuore (vera aspirazione) e quindi vivono dei compromessi non veri.
Terapia: Vaso Governatore 1 (sempre), 6. Vaso Concezione: 15,10.
QUINTO PO:
Qui siamo nell’età più avanzata e nella dinamica Cuore -Fegato (Madre – Figlio).
La dignità e il rispetto del nostro modo di essere è la tematica di questo Po.
Questa dinamica è collegata a quella del terzo Po; la capacità di vivere appieno il proprio ruolo nella società e assumersi le responsabilità delle proprie scelte.
Nel terzo siamo influenzati dal giudizio degli altri, qui invece è il nostro giudizio su di noi che è veramente importante.
Qui siamo proprio sul livello dove il Po si dirige verso lo Shen per poi trasformarsi.
Le persone con un blocco a questo livello non accettano il proprio ruolo nella società (Pine – Crab Apple – Larch), ma per un giudizio personale.
La sintomatologia di questi soggetti è caratterizzata da un eccesso di yang nella parte superiore del corpo, tipo le vampate della menopausa o l’ipertensione.
Terapia: Vaso Governatore 1,7. Vaso Concezione: 17, 7 .
SESTO PO:
Qui siamo nell’energia del cuore, nella vera crescita spirituale; dopo la menopausa ci si rivolge molto alla propria spiritualità.
Dopo aver vissuto il proprio ruolo nella società, si medita sul senso della vita, sulla reale conoscenza degli altri e di se stessi.
Il cuore, la compassione, la comprensione profonda dell’altro sono i momenti peculiari del sesto Po.
Il punto è vivere tutto oltre la dialettica yin e yang, oltre la polarità o il giudizio ,immersi nell’empatia e nell’amore.
Le persone bloccate a questo livello sono incapaci di amare veramente, vivono nel giudizio dell’altro e nell’odio (Holly, Beech).
Terapia: Vaso Governatore 1, 8. Vaso Concezione 15,7.
SETTIMO PO:
Qui siamo nella completa realizzazione spirituale: la persona non è più interessata al mondo materiale ma solo alla realizzazione spirituale.
Siamo nella coltivazione e realizzazione completa della spirito: SHEN.
Questa fase è chiamata anche “realizzazione della consapevolezza”.
Un blocco a questo livello corrisponde ad un rifiuto della comprensione della realtà in chiave spirituale.
Terapia:
Vaso Governatore 1, 9. Vaso Concezione 15, 6. Felipe
Per vedere tutti gli articoli pubblicati nel blog:
https://www.medicina-cinese.it/index.php/blog-articoli/tutti-gli-articoli
Si ringrazia Felipe Guerra in qualità di autore e fonte delle informazioni tecniche qui descritte.
Sito web di riferimento con video ed audio corsi: https://www.dragoneromtc.com/
Se vuoi avere maggiori informazioni o vuoi venire a conoscerci di persona ed a sperimentare i benefici della Medicina Tradizionale Cinese consulta il calendario degli eventi che si svolgeranno presso l'Associazione "La Ghianda" a Roma, in Viale Appio Claudio (vicino al Parco degli Acquedotti ed a Cinecittà, tra la via Appia e la via Tuscolana, facilmente raggiungibile anche con la metropolitana Linea A, fermate Subaugusta o Giulio Agricola) oppure chiamaci (o scrivici su Whatsapp) al numero 320-7883535 (Enrico)