Shu Antichi - I punti Mare (He)
Localizzazione: è situato a livello del gomito o del ginocchio
Azione: in questo punto il Qi si raccoglie, il suo flusso è ampio, lento e profondo e si unisce alla circolazione generale del corpo, come un grande fiume che si immette nel mare. Secondo il capitolo 65 del "Nan Jing Jiao Shi« (Classico delle Difficoltà) in questo punto il Qi ha un movimento centripeto, verso l'interno (opposto al movimento centrifugo, verso l'esterno del punto Pozzo), quindi questi punti sono molto adatti a trattare le patologie profonde del meridiano, organo o movimento di appartenenza.
Corrispondenza con i cinque elementi: nei meridiani Yin corrispondono all'elemento Acqua, mentre nei meridiani Yang corrispondono all'elemento Terra
Indicazioni: Si usano per trattare i Visceri. In particolare per tutte le malattie dello stomaco e intestinali. Ciò si applica soprattutto ai meridiani Yang, ma anche a quelli Yin.
Esempi clinici: Zusanli ST-36 e Yanglingquan GB-34
Spesso indicato anche come punto «riunione»
Se vuoi avere maggiori informazioni o vuoi venire a conoscerci di persona ed a sperimentare i benefici della Medicina Tradizionale Cinese consulta il calendario degli eventi che si svolgeranno presso l'Associazione "La Ghianda" a Roma, in Viale Appio Claudio (vicino al Parco degli Acquedotti ed a Cinecittà, tra la via Appia e la via Tuscolana, facilmente raggiungibile anche con la metropolitana Linea A, fermate Subaugusta o Giulio Agricola) oppure chiamaci (o scrivici su Whatsapp) al numero 320-7883535 (Enrico)