I Liquidi corporei nella Medicina Cinese
津液 - Jīn Yè
I Fluidi Corporei (Jin Ye) sono tutti i liquidi nel corpo diversi dal Sangue.
I fluidi corporei sono chiamati 'Jin Ye' in cinese. Questa parola è composta da due caratteri: 津 (Jin) che significa 'umido' o 'saliva' e 液 (Ye) che significa 'fluido', in particolare fluidi di organismi viventi (quelli che si trovano nella frutta, per esempio). Quindi 'Jin Ye' potrebbe essere tradotto come 'fluidi organici'.
Sono divisi in due tipi: Jin e Ye.
Jin sono i Fluidi chiari, leggeri e acquosi che scorrono facilmente e rapidamente; circolano con il Qi Difensivo nello spazio tra pelle e muscoli.
Possono manifestarsi come sudore, lacrime, saliva e muco. Ye sono i Fluidi densi, torbidi che scorrono lentamente con il Qi Nutritivo all'Interno del corpo; inumidiscono cervello, spina dorsale, midollo osseo, articolazioni e organi di senso.
I Jin, liuidi chiari sono sotto il controllo dei Polmoni , che li diffondono sulla pelle e in tutto il corpo, e del Riscaldatore superiore, che controlla la loro trasformazione e il movimento verso la pelle.
La loro funzione è quella di inumidire e nutrire parzialmente la pelle e i muscoli.
Diventano anche una componente del sangue, aiutandolo a fluidificarlo e a prevenirne la stagnazione o la coagulazione.
I Jin si manifestano come sudore, lacrime, saliva e muco.
I liquidi Ye sono i fluidi densi, torbidi e pesanti che scorrono lentamente con il Qi Nutritivo nelle articolazioni interne, nei visceri, negli intestini, nel cervello e nel midollo osseo.
Sono controllati dalla Milza e dai Reni , che li trasformano, e dal Riscaldatore Medio e Inferiore, che li muove.
Formazione dei fluidi corporei:
I Fluidi Corporei si formano da ciò che mangiamo e beviamo.
Il processo di formazione dei Fluidi Corporei avviene attraverso diverse fasi di raffinazione.
Ogni fase separa ulteriormente i Fluidi in porzioni pure e impure. Da qui il detto che c'è "puro nell'impuro" e "impuro nel puro".
Il corretto movimento delle porzioni pure e impure dei Fluidi Corporei avviene principalmente attraverso la funzione trasformativa della Milza.
La formazione iniziale dei Fluidi Corporei inizia nello Stomaco , dove vengono digeriti con il cibo e le bevande. Attraverso la funzione trasformativa della Milza , vengono poi separati in porzioni pure e impure.
La porzione pura, o limpida, va dalla Milza fino ai Polmoni , che ne disperde una parte sulla pelle e ne invia una parte ai Reni. Per questo motivo, i Polmoni sono chiamati la "Fonte Superiore dell' Acqua".
La parte impura o sporca, trasformata dalla Milza, viene inviata all'Intestino Tenue dove viene nuovamente separata in parti pure e impure.
La parte pura viene inviata alla Vescica mentre la parte impura va all'Intestino Crasso. Lì parte dell'acqua viene riassorbita; da qui il detto che: "l'Intestino Crasso promuove la formazione di Fluidi Corporei".
La Vescica separa anche i fluidi che riceve in porzioni pure e impure.
La parte pura scorre verso l'alto sulla superficie del corpo dove forma sudore, mentre la porzione impura scorre verso il basso e si trasforma in urina.
Il trasporto e la distribuzione dei Fluidi Corporei avviene principalmente grazie alla milza; ma anche i Polmoni svolgono un ruolo poiché disperdono e fanno scendere i Fluidi Corporei verso i Reni, che governano il metabolismo dell'acqua.
Inoltre, il Triplice Riscaldatore è il passaggio attraverso cui si muovono i Jin Ye.
L'escrezione di rifiuti e di acqua in eccesso nel corpo avviene in base alle nostre esigenze fisiologiche.
Degli organi coinvolti nel metabolismo dei fluidi la milza svolge il ruolo più importante.
Per questo motivo, la Milza viene sempre trattata in qualsiasi tipo di disturbo dei fluidi corporei: è irrimediabilmente intrecciata con i fluidi.
Si noti che la Milza nella fisiologia occidentale è un organo linfatico coinvolto anche con i fluidi linfatici.
Relazione tra fluidi corporei e reni:
I reni svolgono un ruolo fondamentale nella fisiologia dei fluidi corporei.
Innanzitutto una parte dei fluidi corporei puri che i reni ricevono dai polmoni vengono vaporizzati e rispediti ai polmoni per inumidirli, impedendo così che diventino troppo secchi.
In secondo luogo i Reni e più in particolare lo Yang Renale svolgono un ruolo importante nella trasformazione dei Fluidi Corporei.
In particolare: danno calore alla milza per la trasformazione dei fluidi; aiutano il tenue a separare i fluidi puri ed impuri.
I reni forniscono il Qi necessario alla vescica perche possa trasformare i fluidi in urina.
Relazione tra fluidi corporei e Qi:
La relazione tra Qi e Fluidi Corporei è simile a quella tra Qi e Sangue. Il Qi produce Fluidi Corporei, che a loro volta aiutano a nutrire e inumidire gli Organi che regolano il Qi.
E' il Qi che trasforma, trasporta e secerne i Fluidi Corporei; senza questa forza i liquidi ristagnerebbero formando umidità e catarro.
Patologie dei fluidi corporei:
La formazione, la distribuzione e l'escrezione dei Fluidi Corporei è un processo complicato che richiede il coordinamento di molti Organi. Pertanto, cambiamenti patologici in uno qualsiasi degli Organi possono influenzare il normale metabolismo dei Fluidi Corporei, in particolare quelli dei Polmoni , della Milza e dei Reni , poiché sono gli Organi chiave coinvolti nel metabolismo dell'acqua.
Qualsiasi disturbo nel trasporto, distribuzione ed escrezione dei Fluidi Corporei può causare la stagnazione dell'acqua. Ciò si manifesta come malattie da ritenzione di catarro ed edema.
D'altro canto, i cambiamenti patologici dei Fluidi Corporei influenzano anche le funzioni degli Organi. Ad esempio, Fluidi Corporei insufficienti nei Polmoni causano tosse secca, mentre Fluidi Corporei eccessivi nei Polmoni possono causare congestione con difficoltà respiratorie e tosse.
Un eccesso di fluidi corporei è chiamato "Umidità".
La caratteristica più comune è una sensazione di pesantezza del corpo o della testa.
Le malattie da fluidi (o umidità) includono edema, malattie da ritenzione di catarro, problemi linfatici e problemi generali del metabolismo cellulare.
Una mancanza di liquidi è anche considerata uno squilibrio dei fluidi corporei (carenza), poiché il corpo richiede una certa quantità di lubrificazione per il normale funzionamento degli apparati respiratorio, alimentare e riproduttivo. I fluidi corporei sono necessari per una corretta lubrificazione delle articolazioni e per idratare correttamente l'intestino.
Gli squilibri dei fluidi corporei possono essere suddivisi in tre categorie: carenza di fluidi corporei , edema e blocco del catarro.
La carenza di fluidi corporei di solito è correlata a una carenza di Yin o Sangue, mentre l'edema o il catarro coinvolgono sempre la Milza, poiché il suo Qi è responsabile della trasformazione e del trasporto dei fluidi corporei nel corpo.
BUON LAVORO A TUTTI!!!!!!!!!!
Si ringrazia Felipe Guerra in qualità di autore e fonte delle informazioni tecniche qui descritte.
Sito web di riferimento con video ed audio corsi: https://www.dragoneromtc.com/
Se vuoi avere maggiori informazioni o vuoi venire a conoscerci di persona ed a sperimentare i benefici della Medicina Tradizionale Cinese consulta il calendario degli eventi che si svolgeranno presso l'Associazione "La Ghianda" a Roma, in Viale Appio Claudio (vicino al Parco degli Acquedotti ed a Cinecittà, tra la via Appia e la via Tuscolana, facilmente raggiungibile anche con la metropolitana Linea A, fermate Subaugusta o Giulio Agricola) oppure chiamaci (o scrivici su Whatsapp) al numero 320-7883535 (Enrico)