La candela e i tre tesori (San Bao)
In Medicina Tradizionale Cinese si parla di tre tipi di energia: il Jing, lo Shen ed il Qi.
Queste energie sono così importanti per la Natura e per il nostro corpo che sono chiamati “San Bao”, cioè “i tre tesori”.»
Non è facile spiegare con parole “occidentali” che cosa siano questi tre tesori, ma la cosa bella e al tempo stesso sorprendente è che guardando una semplice candela è possibile comprenderli meglio.
Negli antichi testi cinesi si legge:
Raffina il Jing per ottenere il Qi, raffina il Qi per ottenere lo Shen, raffina lo Shen e ritorna al Vuoto
Pensa al Jing come alla cera e allo stoppino.La quantità e la qualità di entrambi determina la durata della vita della candela e rappresenta la riserva di energia che determina la sua longevità.
La stessa cosa avviene nell’Uomo con il Jing.
Il Qi, invece, è la fiamma della candela: essa può essere debole, incerta e fare fumo oppure può essere forte, viva e splendente.
Il Qi rappresenta quindi la vitalità e l’energia di una persona.
Lo Shen infine è la luce che si irradia dalla candela, è l’energia meno densa, il suo proposito è quello di illuminare il buio.
Lo Shen è quindi quell’energia sottile che illumina lo spirito di una persona.
Se vuoi avere maggiori informazioni o vuoi venire a conoscerci di persona ed a sperimentare i benefici della Medicina Tradizionale Cinese consulta il calendario degli eventi che si svolgeranno presso l'Associazione "La Ghianda" a Roma, in Viale Appio Claudio (vicino al Parco degli Acquedotti ed a Cinecittà, tra la via Appia e la via Tuscolana, facilmente raggiungibile anche con la metropolitana Linea A, fermate Subaugusta o Giulio Agricola) oppure chiamaci (o scrivici su Whatsapp) al numero 320-7883535 (Enrico)