Acufeni e medicina cinese: cause e punti utili
L'acufene è una condizione che ti fa sentire diversi tipi di suoni nelle orecchie. Questi includono un ronzio, un clic, un sibilo, uno squillo, un ruggito o un fischio. Vale la pena notare che l'acufene può colpire persone di tutte le età. Quindi, cerca un trattamento per l’acufene il prima possibile prima che interrompa la tua vita quotidiana. Tuttavia, ecco le sue cause, i sintomi e i modi per rimediare efficacemente alla condizione.
Le cause e i sintomi dell'acufene
La causa esatta dell’acufene è sconosciuta. Tuttavia, l’insorgenza della condizione può essere collegata ad alcuni motivi alternativi. Nella medicina occidentale, si ritiene che i potenziali fattori scatenanti siano:
- Perdita dell'udito
- Una lesione alla testa o al collo
- Esposizione a rumori forti
- Pressione sanguigna alta o bassa
- Un effetto collaterale dell'uso di farmaci come FANS, antibiotici noti come aminoglicosidi, farmaci antitumorali, diuretici, farmaci antimalarici e antidepressivi
- Infezione alle orecchie
- Un accumulo di liquido dietro il timpano
- Un accumulo di cerume nel condotto uditivo
- Disturbi della salute che coinvolgono il cuore, la mascella, il collo, i denti o i vasi sanguigni
Di conseguenza, potresti riscontrare sintomi come:
- Acufene monoauricolare
- Pressione o pienezza nelle orecchie
- Perdita uditiva improvvisa o fluttuante
- Acufene che sembra come se avessi un battito cardiaco pulsante .
- Vertigini o problemi di equilibrio
La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) afferma che è possibile suddividere l’acufene in due tipi: eccesso e carenza. “L’eccesso è comunemente identificato attraverso toni acuti e sindromi come l’invasione di agenti patogeni esogeni da calore e vento e l’aumento del fuoco del fegato e della cistifellea. La carenza, invece, si riconosce dai toni bassi e dalla sindrome da carenza di essenza renale ( jing , 精), spiega il medico Eu Yan Sang Vong U Chan.
Un'invasione di agenti patogeni esogeni vento calore avviene solitamente immediatamente dopo il comune raffreddore e si manifesta con congestione dell'orecchio o perdita dell'udito. Potresti anche avvertire febbre, mal di testa e secchezza della bocca.
Quando si verifica l'aumento del fuoco del fegato e della cistifellea ti irriti o perdi la pazienza. Può portare a sintomi come stitichezza, sete frequente, vertigini e dolore alle orecchie. Al contrario, la carenza di essenza renale (Jing) si manifesta gradualmente e può diventare cronica. Pertanto, l’acufene solitamente peggiora dopo lunghi periodi di sforzo fisico e mentale.
Il trattamento clinico prevede la determinazione delle migliori modalità per ottenere il sollievo dei sintomi.
Allo stesso modo, la MTC mira ad affrontare i sintomi della condizione comprendendone le diverse sindromi.
Terapia psicologica
Potresti prendere in considerazione la terapia cognitivo comportamentale o la terapia dell'accettazione e dell'impegno quando hai a che fare con l'acufene. Questi possono aiutarti a gestire meglio l’ansia e lo stress associati alla condizione. Anche le tecniche di apprendimento che ti consentono di rilassarti – immagini guidate, meditazione o autoipnosi – possono aiutare a migliorare i livelli di stress.
Combinazione di agopuntura e formule erboristiche.
Il trattamento con agopuntura può essere utilizzato insieme a formule a base di erbe per alleviare i sintomi dei diversi tipi di acufene. In generale, puoi applicare autonomamente la pressione sui punti terapeutici come ermen (TH21, 耳门), ting gong (SI19, 听宫), ting hui (GB2) e yi feng (TE17, 翳风). Per migliorare l'efficacia del trattamento, puoi anche stimolare i punti terapeutici che prenderanno di mira ciascuna sindrome.
Puoi usare feng chi (GB20, 风池) e wai guan (SJ5, 外关) per trattare un'invasione di agenti patogeni esogeni del vento. Calmare il fuoco del fegato e della cistifellea in aumento con il tai chong (LV3,太冲), xing jian (LV2,行间)e punti xia xi (GB43, 俠溪). Rifornisci una carenza di essenza renale attivando tai xi (KI3, 太溪), shen shu (BL23, 肾俞) e guan yuan (REN4,关元).
“Per la sindrome da patogeno esogeno da invasione del vento, il trattamento espellerà il vento e il calore esterni dal corpo. Sbloccherà anche i percorsi dei meridiani dell'orecchio. Yin qiao san (银翘散) è un decotto comune che puoi utilizzare. Puoi anche aggiungere erbe come ge geng (葛根), qiang huo (羌活) e bai zhi (白芷) alla formula.
Il trattamento del fuoco in aumento nel fegato e nella cistifellea aiuta a eliminare il fuoco in eccesso nel fegato e nella cistifellea. Un decotto comunemente usato è Long dan xie gan tang (龙胆泻肝汤). Puoi anche trattare la carenza di essenza renale tonificando i reni, nutrendo l'essenza renale e rafforzando lo yin e lo yang .
"Usa zuo gui w an (左归丸) o liu wei di huang wan (六味地黄丸) per una carenza di yin , e you gui wan (右归丸) o jin gui shen qi wan (金贵肾气丸) per uno yang carente”, consiglia il medico Vong.
L'importanza della prevenzione e del trattamento precoce dell'acufene.
Cercare un trattamento precoce dell’acufene è essenziale per ridurre la gravità dei sintomi e migliorare la qualità della vita. Inoltre, puoi anche ridurre al minimo il rischio di sviluppare la condizione gestendo le tue emozioni ed evitando l’esposizione a lungo termine a rumori forti. Se stai considerando l'uso della fitoterapia, parla con un professionista della MTC per determinare i rimedi adatti alla tua costituzione corporea non fare mai il "fai da te" con le erbe Cinesi.
Per vedere tutti gli articoli pubblicati nel blog:
https://www.medicina-cinese.it/index.php/blog-articoli/tutti-gli-articoli
Si ringrazia Felipe Guerra in qualità di autore e fonte delle informazioni tecniche qui descritte.
Sito web di riferimento con video ed audio corsi: https://www.dragoneromtc.com/
Se vuoi avere maggiori informazioni o vuoi venire a conoscerci di persona ed a sperimentare i benefici della Medicina Tradizionale Cinese consulta il calendario degli eventi che si svolgeranno presso l'Associazione "La Ghianda" a Roma, in Viale Appio Claudio (vicino al Parco degli Acquedotti ed a Cinecittà, tra la via Appia e la via Tuscolana, facilmente raggiungibile anche con la metropolitana Linea A, fermate Subaugusta o Giulio Agricola) oppure chiamaci (o scrivici su Whatsapp) al numero 320-7883535 (Enrico)